Pace in tv: Rio 2016 alla Rai, Sochi 2014 a Sky, e forse Fox Sports va su Mediaset Premium

La rottura si era consumata qualche anno fa, quando, tra la sorpresa generale, l’allora dg della Rai, Mauro Masi, aveva deciso di rinunciare ai quattrini garantiti da Sky a Viale Mazzini, spegnendo il bouquet satellitare di Raisat e trasportando nell’etere alcuni dei propri canali tematici, ridefinendo questo tipo di offerta.

Il nuovo patto riguarda i diritti delle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. Sky rinuncia a ripetere l’esperienza condotta l’anno scorso con l’edizione di Londra e passa alla tv pubblica i diritti della manifestazione brasiliana, incassando una settantina di milioni di euro che rimettono in forma i conti della pay tv in vista della presentazione del prossimo bilancio annuale all’inizio di agosto.

Scelta tattica, ma fino ad un certo punto: News Corp. ritrova in Viale Mazzini un proprio alleato naturale su questo terreno dei diritti della grandi manifestazioni, che devono per legge essere trasmesse anche in chiaro per alcuni degli eventi chiave.

E si garantisce che la Rai non cripterà il segnale e, quindi, anche attraverso il telecomando di Sky l’abbonato della piattaforma potrà vedere la manifestazione che, oltretutto, tenendosi dall’altra parte del mondo, avrà orari televisivi meno comodi di quelli dell’edizione inglese.

Sky, comunque, si tiene i Giochi Invernali di Sochi del 2014 e si prepara ad un’annata magica in cui deterrà, oltre che tutti i diritti del calcio che conta, tra le altre cose, anche Motomondiale e Formula 1.

La pace televisiva riguarderebbe anche Cologno Monzese: secondo alcune voci, il nuovo canale Fox Sports, in partenza su Sky, potrebbe andare on air anche sul digitale di Mediaset Premium.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *