Streamit rilancia con il rivoluzionario TgWeb

È partito ieri il TgWeb di Streamit, visibile sul canale dedicato (http://tgweb.twww.tv) oppure digitando il numero 3 sul telecomando di Streamit Twww.tv. Il notiziario nasce, produce e trasmette esclusivamente per il web, seguendo una logica finora mai attuata nel mercato digitale.

L’intento ambizioso è quello di “mettere internet dentro la televisione”, puntando sulla qualità di visione ma anche sull’interattività e sulla “sociabilità” dell’interfaccia.

Prodotto dal network Streamit e trasmesso dalla piattaforma Twww.tv, è caratterizzato da un’interfaccia interattiva che consente approfondimenti in tempo reale sulle notizie presentate e un confronto aperto con gli utenti via social media, rivolgendosi ad un pubblico intergenerazionale ed internazionale.

Francesco Bevivino, direttore editoriale di Streamit, spiega i modelli di business adottati per il finanziamento dell’intera piattaforma: «Innanzitutto la vendita di canali, con diverse tipologie di prezzi; poi la raccolta pubblicitaria, sia tabellare sia legata a eventi speciali; inoltre ci affideremo alla produzione di contenuti propri come il tg, da vendere a terzi, e sulla produzione, sempre conto terzi, di contenuti brandizzati; infine la vendita di banda, visto che abbiamo costruito un nostro “nodo”».

Gli obiettivi sia in termini di raccolta adv che di share sono ambiziosi: «Streamit – spiega Bevivino – oggi copre 15 milioni di utenti al mese per 50 milioni di video “streammati”. L’operazione diventa sempre più interessante: già da stasera il nostro tg sarà veicolato attraverso una settantina di siti legati al circuito Lettera 43, più una trentina di siti o portali partner da 2 milioni di utenti al mese.

Abbiamo già adesso 250mila utenti al giorno per il tg, ma il nostro obiettivo a fine anno è di quadruplicare la cifra arrivando a quota 1 milione. Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, abbiamo due concessionarie: Visible e Adsolution.

Ma stiamo lavorando anche con clienti diretti e abbiamo diverse trattative con potenziali inserzionisti nei settori finanza, moda e food beverage». La nuova testata giornalistica si avvale di una giovane redazione composta da 20 giornalisti, coordinati dal direttore Max Rigano e dalla sua vice, Lidia Mancini. Gli utenti sono invitati ad inviare contenuti e testimonianze in forma di foto e video secondo le modalità di partecipazione ed interazione che sono descritte nel portale.

Lorenzo Martorana

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *