Spotify svela le migliori campagne adv 2023 sulla piattaforma. Sul podio Borotalco, McDonald’s Italia e Valentino

Dalla musica ai podcast, passando per gli audiolibri e arrivando fino all’adv, la creatività è il cuore pulsante di Spotify. Per questo motivo, Spotify ha deciso di lanciare Spotify Hits, che mette in risalto e celebra le campagne adv più innovative ed efficaci, che sono state realizzate sulla piattaforma durante l’ultimo anno. Borotalco, McDonald’s Italia e Valentino i tre vincitori italiani, considerati i migliori esempi di strategia, creatività ed efficacia nelle campagne adv su Spotify.

Win-Fluencer – miglior utilizzo di creator in una campagna: Borotalco

Borotalco si è rivolto a Spotify per una campagna promozionale destinata a uomini tra i 18 e i 45 anni, che avesse come protagonista l’artista Dargen D’amico. Gli utenti di Spotify sono stati reindirizzati su un microsito, in cui il cantautore spiegava come la musica avesse plasmato la sua identità, insegnandogli ad abbracciare la vita. Attraverso il microsito, la campagna di Borotalco incoraggiava gli utenti a uscire dalla propria comfort zone musicale, proponendo playlist personalizzate.

Cogli l’attimo – migliore campagna come momento culturale: McDonald’s Italia

Per comunicare le nuove promozioni “Winterdays” di Natale 2023 in modo creativo e non convenzionale, McDonald’s Italia ha lanciato su Spotify una campagna adv fatta su misura, catturando l’attenzione degli ascoltatori con promozioni giornaliere presenti sull’app McDonald’s Italia. Grazie al supporto creativo di Spotify, l’azienda ha potuto presentare ogni giorno un’offerta unica attraverso un dialogo divertente tra Babbo Natale e il suo aiutante, l’Elfo. Per poter gestire le variazioni di prezzo dell’ultimo minuto, sono state registrate diverse clip audio per ciascun giorno, consentendo così a McDonald’s Italia di caricare autonomamente sulla piattaforma la versione contenente le informazioni corrette.

IRL – miglior attivazione dal vivo: Valentino

Per promuovere l’awareness e l’attenzione sul lancio della collezione primavera/estate 2023 di Valentino, il brand si è rivolto a Spotify per una campagna che ha unito strategicamente alcuni video e annunci statici diffusi in diversi Paesi, tra cui Italia, Stati Uniti, Regno Unito e Francia. Una componente fondamentale della strategia editoriale della campagna è stata la creazione di nove playlist brandizzate, ognuna curata meticolosamente da diversi stilisti di punta. Ogni playlist era dedicata a una delle boutique situate in nove città, aggiungendo un tocco personalizzato e un sapore locale alla campagna. Inoltre, per migliorare l’accessibilità e il coinvolgimento, sono stati generati nove codici Spotify unici, uno in ogni boutique, che hanno facilitato l’accesso diretto alle rispettive playlist e integrato l’esperienza fisica in negozio con quella digitale su Spotify.

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