Rai, nel primo semestre pubblicità in crescita del 25% per il digital. Rai Pubblicità presenta la sua offerta commerciale per il prossimo autunno

Ieri Rai Pubblicità ha presentato la politica commerciale dell’autunno, nel segno della razionalizzazione, con una previsione di crescita degli ascolti verso lo scorso del 3%. L’offerta autunnale prevede un abbattimento delle tariffe lorde a listino, nell’ordine del 70% sui canali generalisti e dell’80% sulle reti native digitali. Tale riduzione determinerà quindi una riduzione proporzionale degli sconti. Il costo per grp del 2020 è sostanzialmente allineato a quello dell’omologo periodo del 2019.   Sul sito www.raipubblicita.it saranno a disposizione le stime di ascolto generate su 5 target dalle varie rubriche e verranno esplicitati gli elementi che influiscono sulla costruzione degli sconti come, ad esempio, il volume di investimento, la qualità degli spazi richiesti dal cliente, il periodo di pianificazione, la durata degli spot, la dimensione del formato, la multicanalità. Sotto il profilo della raccolta, i mesi di giugno e luglio segnano una netta inversione di tendenza rispetto al periodo del lock down, confermando nel complesso il fatturato dello scorso anno. La politica autunnale partirà il 6 settembre fino al 28 novembre e il listino tv è suddiviso, sia in termini di stime che di tariffa, in 3 periodi da 4 settimane ciascuno: vengono confermate le promozioni stagionali previste su tutti i canali del -10% e del -5% sulle prime due settimane del listino di settembre. Interessanti le offerte crossmediali dedicate ai prodotti di maggior richiamo di periodo. In particolare quelle legate alle stagioni sportive di ciclismo, che raggruppano in tre mesi il top del ciclismo mondiale, e calcio, che prevede 18 partite degli Azzurri. Infine, l’offerta omnivideo che integra la fruizione multipiattaforma di due generi di punta della programmazione Rai come la Fiction e la Cultura.  L’offerta Rai Digital è stata protagonista del 1° semestre 2020 grazie a una proposta editoriale variegata. Un successo, con oltre un miliardo di visualizzazioni nel periodo su tutte le property Rai, un punto di riferimento per la popolazione digitale italiana grazie a un approccio innovativo che ha saputo intrattenere e accompagnare il pubblico durante il difficile momento del lock down, anche attraverso produzioni digital first disponibili su RaiPlay. Relativamente alla raccolta pubblicitaria, nonostante una fase critica per l’intero comparto digitale, la performance di Rai Pubblicità risulta molto positiva, chiudendo i primi 6 mesi dell’anno con una crescita vicina al 25% rispetto al pari periodo 2019. La politica commerciale Rai Digital prevista per l’autunno 2020 punterà sulla qualità del prodotto editoriale Rai e sulla solidità della proposta Rai Pubblicità. Da un lato la fiction, lo sport e le produzioni RaiPlay originals, dall’altro un’offerta pubblicitaria coerente con l’impostazione della prima metà di quest’anno, che prevede formati video, display e iniziative speciali di pregio e si caratterizza per un’impaginazione di prestigio e per il basso affollamento al fine di garantire KPI di comunicazione estremamente qualificati e superiori rispetto alla media mercato. Rai, che in questi mesi ha saputo ridare centralità alla nuova tv, sarà protagonista di un autunno veramente ricco, quasi due stagioni in una, se si considera che molti programmi previsti in primavera sono slittati in autunno.

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