Novità sui canali tematici free di Mediaset: tre nuovi format per La5 e “Storie di libertà” su Iris

Si rafforza l’offerta dei canali tematici free Mediaset con nuovi programmi. Iris, Top Crime, La5, Italia 2 e Mediaset Extra sono al vertice della prima serata con uno share del 5% e del day time con il 4,5%. E questo senza considerare le proposte bambini (Boing e Cartoonito) e news (TgCom24) che appartengono a generi specifici. Una leadership raggiunta in presenza di una concorrenza di grande rilievo, a cominciare dagli otto canali tematici Rai e i cinque del gruppo internazionale Discovery trasmessi gratuitamente sul digitale terrestre.

«Oggi con cinque reti siamo leader d’ascolto grazie al grande lavoro di chi mi ha preceduto – ha spiegato Marco Costa, neodirettore del bouquet tematico Mediaset. – Ora siamo pronti ad aumentare ancora il livello di offerta e il grado di innovazione».

La novità per Iris, il canale dedicato al grande cinema, è l’introduzione del ciclo “Storie di libertà” in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile. Da domenica 19 a venerdì 24 aprile Iris propone un’intera settimana dedicata ad alcune tra le pellicole più premiate sul tema, in prima e seconda serata, commentate da figure di primo piano della politica e della cultura italiana. Dodici film che raccontano i giorni e i fermenti legati alla Resistenza con interventi di Fausto Bertinotti, Gianpaolo Pansa, Letizia Moratti e altri nomi illustri.

Su La5, la rete dedicata al pubblico femminile curioso e informato che in cinque anni ha proposto oltre 40 produzioni originali di intrattenimento, stanno per arrivare tre nuovi programmi: “Grande anch’io”, titolo provvisorio sui Prediciottesimi (autentici documentari privati che celebrano in maniera faraonica, con risultati spesso comici, l’ingresso nella maggiore età), “Ho sposato un gigante”: reality informativo e leggero sul ménage familiare di un uomo con moglie affetta da nanismo e “Donna Moderna”: magazine di approfondimento, esperimento di triangolazione tra web,Tv e carta stampata.

L’ultima nata del gruppo, Top Crime che già si è assestata in terza posizione in prime time tra le digitali terrestri gratuite regalerà ai suoi telespettatori 100 ore di telefilm in prima visione assoluta. Tra questi “The Affair” (Golden Globe 2015 come miglior serie drammatica), “American Crime” (con Felicity Huffman) e “Aquarius” (con David Duchovny).

Con le sue proposte a base di adrenalina allo stato puro, Italia 2, si è ritagliata uno spazio importante nel pubblico televisivo tra i più difficili da conquistare, ovvero gli uomini tra i 15 e i 30 anni e per mantenere alta la guardia proporrà action adventure, docu-reality, game e sport con le gare più importanti di basket, SuperBike e motocross. E ancora, un quiz sul campionato di calcio e un avvicente docu-reality sul mondo del pugilato.

E per ultimo c’è anche Mediaset Extra, con il meglio della tv Mediaset di oggi e di ieri: ogni mattina, dalle 7 alle 12, è appena partita una nuova proposta: il branded block Novela, una programmazione dedicata a soap opera e telenovele. Al via da aprile nuove serie in prima visione tv assoluta.

Elena Pescucci

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *