Conad: a febbraio il lancio del nuovo format “Spazio Conad”

Ieri a Milano Conad ha presentato l’andamento dell’anno che sta per concludersi con una panoramica delle sfide che aspettano l’azienda nel 2020. Conad chiude il 2019 con un fatturato di 14,3 miliardi di euro e una crescita del 5,9%. Dati giudicati dal management – rappresentato sul palco dall’a.d. Francesco Pugliese e dal direttore generale Francesco Avanzini – “significativi” in un contesto di ripresa dei consumi alimentari (+1,8%) che inverte il trend decrescente del 2018 e traina la crescita dei fatturati della distribuzione (+1,4%). Un dato importante ricordato da Avanzini è che Conad diventa il retalier cresciuto maggiormente raggiungendo una quota del 13,3% (0,4 punti percentuali in più rispetto al 2018 e 3,8 in più rispetto al 2009). Riguardo alla quota di mercato, ormai quest’anno, come ricordato durante l’incontro, Conad tallona Coop Italia con il 13,4%. Si consolida così la sua leadership nei supermercati con una quota del 22,8% (22,4% nel 2018). Come sottolineato da Francesco Pugliese: «I risultati conseguiti sono il frutto del modello imprenditoriale in cui a fare la differenza sono i nostri soci imprenditori, la nostra marca e la capacità di investire nell’innovazione. Il patrimonio netto  – 2,6 miliardi di euro, +4% rispetto al 2018 – consente di affrontare il piano degli investimenti 2019-2021 con la necessaria solidità economica. Investimenti quantificati in 1,2 miliardi di euro complessivi, di questi 482 i milioni stanziati per il 2020 e finalizzati a interventi sulla rete di vendita, a processi di innovazione. Al 30 novembre sono 66 i punti di vendita Auchan che hanno cambiato insegna e 2.409 gli addetti del gruppo distributivo francese riassorbiti. Un’operazione di salvataggio che si integrerà con il modello imprenditoriale Conad. L’integrazione della rete porterà anche a incrementare ulteriormente la presenza del prodotto locale e l’italianità a cui oggi concorrono 6.991 fornitori per un giro d’affari di 6,3 miliardi di euro. A febbraio debutterà il nuovo format “Spazio Conad”, focalizzato sui valori di prossimità e vicinato. «Spazio Conad andrà gradualmente a rimodulare e ammodernare le grandi superfici di vendita dai 3.500 fino ai 10mila metri quadri intercettando i cambiamenti delle abitudini di acquisto dei clienti – ha dichiarato Francesco Avanzini -. Il nuovo format presenterà un’offerta “classica” e i concept di vendita, come parafarmacie, ottici, distributori di carburanti». A questi si sono aggiunti i PetStore, che nel 2019 hanno raggiunto i 23 milioni di euro di fatturato con oltre 8 mila prodotti in assortimento. Il lancio delle novità sarà supportato con un piano marketing, ha anticipato sempre Avanzini. Intanto l’insegna è on air in tv, al cinema e sul digitale con la campagna di Natale firmata dal team di Wpp Italia che da inizio 2019 si occupa di tutta la comunicazione Conad (e di cui fanno parte Wunderman Thompson, MediaClub, H&K Strategies e Burson Cohn & Wolfe sotto la guida di Giovanna Curti). A febbraio partirà anche la campagna corporate sempre improntata al claim “Conad. Persone oltre le cose”.

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