Best Brands Italia 2019: vincono Ferrero, Coca-Cola, JBL e Amazon

Il 20 novembre negli studi Rai di via Mecenate a Milano Best Brands ha festeggiato il suo quinto anno in Italia, dove la prima edizione del premio si è svolta nel 2015, quando Serviceplan Italia e GfK introdussero anche nel nostro Paese la classifica nata in Germania 16 anni fa. Un algoritmo esclusivo di proprietà GfK integra i risultati economici – quote di mercato, fedeltà di acquisto e posizionamento prezzo – con la capacità del marchio di parlare al cuore dei consumatori. Una capacità che viene misurata attraverso  interviste dirette, in Italia vengono coinvolti 6.500 consumatori. Con il patrocinio, tra gli altri, di Upa e Rai Pubblicità, il premio si articola in tre classifiche principali: Best Corporate Brand, Best Product Brand, Best Growth Brand, quest’ultima dedicata ai brand che crescono di più negli ultimi 12 mesi. Per il Best Corporate Brand premiato Ferrero, che riprende la testa di una classifica che aveva già dominato dal 2015 al 2017, con l’interruzione del 2018 vinto da Ferrari. Ancora conferme per Best Product Brand, assegnato a Coca-Cola, prima nel 2016, seconda nel 2017 e nel 2018 e ora di nuovo in testa. In questa classifica si nota la grande preminenza di brand food degli scorsi anni sta cedendo il posto al settore automotive che rappresenta oggi il 50% della classifica. Novità interessanti nel Best Growth Brand, classifica dedicata alle marche che crescono di più negli ultimi 12 mesi, vinto da JBL, marchio leader nei diffusori acustici, che irrompe all’improvviso superando marche note di retail, food e abbigliamento. Ogni anno viene inoltre presentata una classifica inedita che risponde alle trasformazioni in atto nella società. Nel 2019 ad esempio si è voluto scoprire quali sono i Best Digital Life Brand, le marche che più contribuiscono a migliorare ogni giorno la vita nell’era digitale. Durante la serata appuntamento anche con la consegna dell’Innovation Award, che i partner di Best Brands assegnano alla realtà che rappresenta l’innovazione nell’idea e nei fatti. L’Innovation Award 2019 è stato assegnato a Satispay, premiato con 100.000 euro in spazi pubblicitari. Altra novità di questa edizione lo “sguardo dietro le quinte” dei processi che costruiscono il successo di una marca con la nascita del Best Brands Club. Le marche sono invitate a partecipare a un primo tavolo di lavoro con l’obiettivo di capire, anche tramite il loro punto di vista, come si fa oggi a diventare e rimanere un “best brand”.

I vincitori del Best Brands Italia 2019

Best Corporate Brand

Ferrero

Ferrari

BMW

Best Product Brand

Coca-Cola

Nutella

Dash

Best Growth Brand

JBL

Farchioni

Heineken

Best Digital Life Brand

Amazon

Samsung

Paypal

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *