“Vanity Fair” rinnova il sito con la tecnologia Genius

A tre settimane dal passaggio di consegne tra Luca Dini e Daniela Hamaui alla guida di “Vanity Fair” («Vorrei mantenere l’identità del brand senza però bloccarne il cambiamento»), il sito Vanityfair.it cambia volto e si presenta agli 8,3 milioni di visitatori (base mese) con un mix di espressività editoriale ed innovazione digitale. La nuova piattaforma, online da ieri, vivrà maggiormente sui piccoli schermi verticali degli smartphone e darà voce alle passioni del mondo delle star di Vanity: da Davide Oldani e Alessandro Borghese, passando per Eva Riccobono, Salvatore Esposito e Marisa Bruni Tedeschi, fino a Benji & Fede e Gabriella Pession.

«Il nuovo VanityFair.it si rinnova completamente e fortifica il legame con i suoi lettori – ha commentato Justine Bellavita, web editor Vanityfair.it – grazie a un sito più fruibile, ricco e interattivo, costruito col cuore per raccontare le storie di tanti personaggi e delle loro passioni».

Attraverso la tecnologia Genius, il sito porta ad un nuovo livello la possibilità di comunicazione personalizzata con gli user, quindi migliora la profilazione e il potenziamento delle marketing performance (obiettivo 2 milioni di utenti profilati in un anno). Per valorizzare i partner commerciali, i nuovi formati di distribuzione in flow e il design riprogettato potenziano il portafoglio di soluzioni native e branded e incrementano le performance di qualità sui formati display. Nella nuova pagina il visual si integra con gli infinite scroll, le infinite galleries, le cross navigation per topic o sticker, offrendo un’esperienza di contenuto completa grazie alla fusione tra i contenuti editoriali di qualità con le fruizioni tipiche dei social network (2,5 milioni i fan e follower su tutte le piattaforme social di VF).

«Vanity Fair, come brand, si è sempre caratterizzato per la sua capacità di dialogare con i lettori – ha affermato Dini che da maggio assumerà la carica di direttore editoriale di tutti i brand Condé Nast. – Questo sito raccoglie la lezione di ogni passato lancio digitale del gruppo, facendo un ulteriore notevole passo in avanti».

Non mancano le novità anche dal punto di vista editoriale, con la nascita di tre nuovi canali verticali: News, Musica e Sport. Temi che incontrano appieno gli interessi e le passioni del target dei millennials.

«Il miglior Vanityfair.it di sempre: per noi questa è l’espressione perfetta per rappresentare le tante dimensioni che si integrano nel nuovo Vanity Digital Ecosystem – ha spiegato Marco Formento, senior vice president digital Condé Nast. – Vogliamo essere distintivi e memorabili per gli utenti non solo con i nostri contenuti ma anche con le nostre proposizioni commerciali».

Tanti i brand che partecipano al lancio del sito ci sono Bulgari, Chanel, Prada e Porsche. Sponsor del canale Sport è Technogym. Anche Parajumpers con la sua linea di activewear è partner del progetto. Nel frattempo, in tre anni, Condé Nast Italia ha raddoppiato il proprio fatturato digitale passando da 10 a 20 milioni di euro.

«Ed entro i prossimi due anni vorremmo arrivare a 30 milioni – ha dichiarato Fedele Usai, dg Condé Nast Italia. – Mentre la percentuale del mercato digitale in Italia a febbraio diceva -8,5, noi abbiamo registrato un +12%. Numeri importanti anche se il target era +16%, ma ci arriveremo presto. La strategia di differenziare il prodotto puntando sulla qualità e sul contenuto ci sta dando ragione».

 

Alessandro Rimi

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