Costa Crociere punta su Shakira e la “felicità2“ per la comunicazione 2016

Costa Crociere ha presentato durante un evento per la stampa la nuova stagione croceristica per il 2016, puntando a un’offerta segmentata e ricca. «Si sta chiudendo un anno difficile per il turismo a causa di problemi politici ed economici che sono sotto gli occhi di tutti – ha dichiarato a Pubblicom Now Luca Casaura, vice president corporate marketing Costa Crociere -. Malgrado ciò, per il nostro gruppo gli obiettivi sono stati raggiunti e il fatturato registra una leggera crescita. Nonostante la crescita costante degli ultimi anni, il mercato delle crociere ha ancora un grande potenziale di sviluppo. In Europa poco più dell’1% della popolazione va in vacanza in crociera. Per accrescere il numero di appassionati di crociere, abbiamo puntato non solo su nuove costruzioni, ordinando due navi all’avanguardia alimentate a gas naturale liquefatto in arrivo nel 2019 e 2020, ma anche su una grande innovazione di prodotto per le navi già attualmente in servizio. Per questo a partire dal 2016 proporremo una serie di esperienze esclusive e uniche, che si potranno godere solo in vacanza con noi». Saranno tanti infatti i testimonial d’eccellenza che animeranno la vacanza su una delle navi della flotta Costa. Come il menu di gala realizzato ad hoc dallo chef stellato Bruno Barbieri e le escursioni consigliate dalla coppia dei “turisti per caso” Syusy Blady e Patrizio Roversi. A partire dal prossimo aprile, inoltre, il talent show Tú sì que vales, seguito da milioni di telespettatori, arriverà sulle navi Costa. «Proprio come nel format televisivo, chiunque sappia cantare, ballare o abbia un’abilità particolare potrà esibirsi sul palcoscenico dei teatri della flotta Costa. A giudicare le performance una giuria di ufficiali e professionisti dell’intrattenimento, mentre il voto del pubblico contribuirà a decretare il vincitore della serata. Inoltre i migliori talenti di ogni crociera avranno la possibilità di partecipare agli episodi televisivi del Tú sì que vales italiano». Sempre a partire da aprile salirà a bordo anche Peppa Pig, che i piccoli ospiti potranno incontrare nello Squok Club, spazio che ricrea le ambientazioni del cartone animato, con allestimenti diversi da nave a nave. Intorno al colorato mondo di Peppa Pig verranno proposti numerosi giochi creativi e momenti educativi per tutti i bambini, con la costante e sapiente conduzione degli animatori di bordo. «Abbiamo pensato a cose diverse, per soddisfare gusti e aspettative molto differenti, anche di chi non ha mai provato la crociera in passato. Per questo la nostra campagna di comunicazione si basa sull’idea di felicità al quadrato. Quando anche le persone che sono in vacanza con noi sono felici, la nostra felicità si moltiplica. Ed è proprio quello che succederà a bordo delle nostre navi». La campagna realizzata da Young & Rubicam Spagna, sarà in onda in Italia in formato teaser a partire dal 20 dicembre e sarà caratterizzata dal claim “Benvenuti alla felicità2”. A Natale invece partirà la campagna corporate in onda per alcune settimane sulle reti Mediaset. Il film principale della campagna avrà come testimonial la cantante Shakira. «Abbiamo scelto Shakira perché eravamo alla ricerca di un personaggio “giusto”, internazionale, in grado di attrarre i target più giovani. Inoltre Shakira è un personaggio solare, allegro, l’incarnazione stessa della “felicità2. Ed è un testimonial molto attivo sui social, in particolare Twitter e Facebook, un’altra delle leve che utilizzeremo nella nostra nuova strategia di comunicazione. Non è escluso che nel corso del 2016 usciremo anche sulla stampa, ma la maggior parte del budget media è destinato a tv e digital». Dopo il lancio del primo flight della campagna corporate, che si svilupperà durante tutto il 2016 con altri soggetti, partirà infatti anche la comunicazione sui social, realizzata da Ambito5. La pianificazione è seguita da Carat e le media relation da Msl Group.

Barbara TomasiShakira

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