Per IF! attesi il 30% in più di entry rispetto agli Adci Awards 2013

Davide Boscacci
Davide Boscacci

Al momento attuale sono state raggiunte le stesse iscrizioni raccolte dagli Adci Awards l’anno scorso, ma dato che ancora qualche mese separa dal calcio d’inizio del primo Festival Italiano della Creatività IF! (in programma dal 2 al 4 ottobre 2014), gli organizzatori si aspettano un incremento delle iscrizioni pari al 30%. Si tratta esclusivamente di lavori di agenzie italiane, anche se possono essere andati in onda all’estero. Di questo e delle prime tappe del palinsesto si è parlato a Cannes, all’interno del Google Sandbox sulla Croisette, dato che il big di Mountain View è il main partner della nascente iniziativa tricolore. Ma perché un Festival tutto italiano viene presentato sulla Costa Azzurra? Come abbiamo annunciato in anteprima (vedi qua), anche Paola Marazzini, agency director Italy di Google, ha detto che i due festival separati da una catena montuosa in realtà saranno molto simili nella formula e negli obiettivi. «Il modello proposto per IF! – ha dichiarato – si ispira a quello francese e vuole sottolineare l’importanza della creatività. Abbiamo deciso di diventare partner di questa nuova tre giorni italiana perché la creatività è la chiave per il rilancio del digital e della tecnologia». Mentre Alessandra Lanza, consigliere Assocom, ha sottolineato quanto sia importante la collaborazione tra Adci e Assocom, di cui il nostro giornale ha parlato in anteprima (vedi qua), Davide Boscacci, vicepresidente Adci, ha presentato alcuni tra gli speaker che terranno incontri, seminari e workshop. Interverranno tra gli altri John Hunt, executive creative director TBWA\Worldwide, Mike Yapp, global director Zoo, Mark Tungate, scrittore e giornalista, nonché il nostrano Gianrico Carofiglio, scrittore. Ci sarà spazio per Il Grande Venerdì di Enzo, iniziativa ispirata a Enzo Baldoni che prevede incontri tra direttori creativi e giovani aspiranti pubblicitari, nonché per due premi speciali YouTube: uno è il “The best use of YouTube” previsto nelle categorie “Tv & other screen” e “Cyber” e l’altro è la YouTube Young Competition per i ragazzi sotto i 28 anni che dovranno sviluppare nell’arco di 7 giorni un video “che non si fa skippare” sulla base di un brief proposto da una onlus. Nicola Lampugnani, anch’esso consigliere Adci nonché membro del comitato istituito per organizzare il palinsesto di IF! (di cui fanno parte, sempre come rappresentante Adci, Davide Boscacci, e dal lato Assocom partecipano il vicepresidente Emanuele Nenna e Alessandra Lanza), ha sottolineato: «Abbiamo aggiornato le categorie rispetto a quelle degli Adci Awards. Ad esempio alla tv abbiamo inserito “& other screen”, e sulla scia del Festival di Cannes abbiamo introdotto le categorie PR, Direct, Promo & Activation e altre. In tutto abbiamo 10 giurie ma le categorie sono superiori. Le giurie saranno presiedute da soci Adci, con 10 giurati di cui 2 possono non essere soci Adci e uno dei due può anche essere un cliente. La formula è simile a quella della kermesse d’oltralpe, cioè si avranno in anticipo le shortlist e si potrà assistere alla exhibition». L’ingresso al Festival, che ricordiamo si terrà al Teatro Franco Parenti di Milano, è a pagamento e gli organizzatori stanno studiando una serie di pacchetti non solo per gli operatori ma anche per gli studenti e gli appassionati. Inoltre Luca Pannese e Luca Lorenzini di Saatchi & Saatchi stanno lavorando alla campagna di comunicazione del Festival, che sarà declinata su web, stampa, e probabilmente in esterna. Il comitato organizzatore invece sta cercando altri sponsor e patrocini con le scuole e con le istituzioni. Il logo e la brand identity sono stati ideati da Francesco Guerrera, consigliere Adci.

Vanna Assumma

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *