Wired Next Fest, torna dal 16 al 18 maggio il luna park dell’innovazione a Milano

Futuro, innovazione e creatività in festa. Torna, dopo aver registrato oltre 30mila presenze lo scorso anno, Wired Next Fest promosso da Wired, il mensile Condé Nast, e il Comune di Milano- assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca. L’evento è in programma da venerdì 16 a domenica 18 maggio ai giardini Indro Montanelli. All’insegna del Remixing Italy, sono tre le parole chiave di questa edizione, con un omaggio alle Lezioni americane di Italo Calvino: velocità, visibilità e leggerezza. «Vogliamo – ha sottolineato Massimo Russo, direttore di Wired Italia – raccontare e vivere l’innovazione nella conoscenza, nell’economia, nell’intrattenimento, nella cultura. Grazie alla partecipazione di esperti di rilievo nazionale e internazionale e all’utilizzo di molteplici linguaggi, Milano si trasforma per un fine settimana nel luna park della scienza e della tecnologia: oltre 100 relatori, performance artistiche, laboratori di stampa 3D, droni, workshop per tutte le età tra parco, Planetario e Museo Civico di Storia Naturale».

Prodotto in collaborazione con Codice-Idee per la cultura e con Elita per la parte dedicata all’intrattenimento musicale, Wired Next Fest coniuga eccellenza di contenuti, coinvolgimento di un ampio pubblico e divulgazione, con l’intento di regalare alla città giornate all’insegna dell’esplorazione di tutto ciò che è innovativo. Partner d’eccezione di questo appuntamento è Expo Milano 2015, la manifestazione che tra meno di un anno metterà Milano e l’Italia al centro dell’attenzione e del dibattito mondiale e che con Wired Next Fest condivide la vocazione per un futuro di sostenibilità e innovazione. Main Partner del festival sono Audi, Hello bank! by BNL Gruppo BNP Paribas, Enel, e Vodafone, partecipa anche la Regione Lombardia con l’Assessorato all’Agricoltura. Gli altri partner dell’iniziativa sono Google e SisalPay, mentre i partner tecnici dell’evento sono Autogrill, Calligaris, Freedomes, Italo, Lauretana, Timor&Sanz, Piano B e Puma.

Tra i protagonisti dell’iniziativa l’imprenditore e presidente della Juventus Andrea Agnelli, il portiere della Nazionale Gigi Buffon, che racconterà la sua interessante avventura come azionista di maggioranza di Zucchi, J-Ax e Fedez, lo scrittore Evgeny Morozov.

«L’innovazione è ricerca, conoscenza, speranza e futuro – ha dichiarato l’assessore alla cultura del Comune di Milano Filippo del Corno. – Non appartiene ad alcuna categoria del sapere, non può essere recintata in questo o in quell’altro settore della conoscenza. È puro slancio verso nuove possibilità che interessano la scienza, l’arte, la cultura, che danno nuove speranze alla medicina, al lavoro, alla creatività e all’espressione individuale e sociale».

«Una tre giorni che, visti i successi di pubblico della passata edizione, dimostra il crescente interesse dei cittadini per la tecnologia, la scienza e l’innovazione – ha affermato Cristina Tajani, assessore alle politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca. – Quell’innovazione tecnologica, dalla più semplice alla più complessa, entrata ormai da protagonista nella vita quotidiana trasformando il nostro modo di vivere e lavorare. Lavoro che oggi è sempre più legato alle potenzialità offerte dall’uso della rete e delle nuove tecnologie. Wired Next Fest quindi si propone come la vetrina internazionale dove il grande pubblico, dagli esperti ai semplici appassionati, può toccare con mano i traguardi raggiunti dall’innovazione e le opportunità che questa può offrire».

Elena Pescucci

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *