Nutella festeggia il suo 50esimo compleanno con Social@Ogilvy e Filmmaster Events
Nel 2014 Nutella festeggia il suo 50esimo compleanno, una tappa importantissima celebrata attraverso lo spot “Nutella Stories – 50 anni di emozioni insieme”, on air in tutto il mondo, che ha visto protagonisti i consumatori e le loro storie con Nutella. I Nutella Lovers, spronati attraverso i concorsi a premi e l’attività sui canali social di Nutella Italia a condividere la propria storia con Nutella sulla piattaforma dedicata www.nutellastories.com, hanno così partecipato alla celebrazione, diventando co-producer del calendario editoriale di Nutella. Una strategia editoriale, messa in atto da Social@Ogilvy, che ha sapientemente alternato nel periodo di campagna branded content a user generated content, e che ha portato, da febbraio ad oggi, quasi 300.000 nuovi fan e 440.000 interazioni sui post della pagina Facebook Nutella Italia, oltre 22.000 nuovi followers e 18.000 incoming interactions su Twitter @Nutella_Italia. A coronamento di una campagna di comunicazione che ha coinvolto in varia misura circa 50 Paesi, con eventi ed iniziative per festeggiare all’unisono il giubileo di Nutella, in Italia Nutella – con la produzione di Filmmaster Events – ha organizzato ad Alba e Napoli due grandi eventi, cui hanno partecipato migliaia di persone. Si è iniziato il 17 maggio con l’evento di Alba, la città natale di Nutella, che ha registrato 40.000 presenze. Le strade di Alba dalla mattina si sono vestite a festa. 800 esercizi commerciali hanno aderito ai festeggiamenti e hanno allestito le vetrine con i kit Nutella o dedicando ricette speciali con la famosa crema alla Nocciola. Un evento che ha coinvolto tutta la città. Artisti di strada, animazioni e pane e Nutella per tutti grazie anche al supporto dell’Associazione Autonoma Panificatori Albesi. I festeggiamenti si sono conclusi con 25.000 persone in piazza che hanno assistito al gran finale con il concerto dell’Italian Gospel Choir e lo spegnimento simbolico delle candeline. Il 18 maggio 200.000 persone hanno partecipato al grande evento di Napoli. Una giornata di attrazioni ed intrattenimento dedicata alle famiglie. Dalla mattina in Piazza del Plebiscito sono state allestite numerose aree tematiche, giochi, e una altissima e lunghissima altalena per guardare il mondo da una diversa ed entusiasmante prospettiva e anche in questo caso pane e Nutella per tutti (oltre 120.000 fette di pane e Nutella distribuite). Sul palco fino al primo pomeriggio musica, intrattenimento e tanto divertimento coordinato dal presentatore Gigi Garretta e Matteo Zurasky con la diretta live di RDS, media partner dell’evento. Culmine della festa in Piazza del Plebiscito è stato il concerto di Mika, trasmesso in live streaming sul canale YouTube Nutella Italia e amplificato su Facebook e Twitter. In occasione del doppio appuntamento, l’8 maggio Nutella, con il supporto di Social@Ogilvy, ha lanciato attraverso i propri canali social e touchpoint digitali l’hashtag #nutella50bday, grazie al quale le conversazioni del brand e degli utenti sugli eventi imminenti hanno trovato un luogo in cui aggregarsi, in previsione del live tweeting. Il racconto in diretta su Twitter, avviato ad Alba il 17 ed esploso nella twitter-cronaca in diretta dalla piazza di Napoli per l’intera giornata di domenica, raggiunge il 18 maggio su Twitter 9.651 mention dell’hashtag #nutella50bday, 1,283 mention all’account @nutella_italia (7 volte la media consueta di mention al canale), 1.725 retweet e 2.951 preferiti da parte degli utenti. A oggi l’hashtag, che ha permesso ai Nutella Lovers di tutto il mondo di condividere i propri auguri nel segno di una celebrazione worldwide, ha ricevuto 15.000 mention su Twitter e 2.400 su Instagram. FMCG, con il supporto di Social@Ogilvy, ha curato la pianificazione media che ha dato il boost al progetto #nutella50bday, attraverso la promozione di alcuni contenuti chiave all’interno di Facebook e l’adozione di Twitter ads. Per i festeggiamenti del cinquantesimo compleanno di Nutella, Filmmaster Events ha coordinato uno staff di 650 persone di produzione tra Alba e Napoli.