Samsonite vince il Movi&Co. 2013

samsonite

Si è tenuto ieri, presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, l’evento di premiazione di Movi&Co. 2013, il concorso patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO che mette in contatto giovani registi e marchi italiani e internazionali per la produzione di video aziendali e spot pubblicitari. A trionfare fra i 35 video in gara è stato “Soft Skin-Hard Core”, spot realizzato da Francesco Saverio Valentino per Samsonite, che si aggiudica i 6000 euro messi in palio dall’Università IULM di Milano e che si è distinto per un sapiente uso della tecnica stop motion in un video divertente che ha comunicato appieno il messaggio che voleva veicolare l’azienda.

Secondo e terzo posto coinvolgono aziende bolognesi: medaglia d’argento a “Hera, Energie per la cultura”, filmato realizzato per Gruppo Hera da Pasquale Marino, che ottiene il secondo premio di 4000 euro, mentre il bronzo e i 3000 euro offerti da Avio Aereo vanno a Alessandro Paci per il suo “Non senza te”, realizzato per Ducati.

A questi segue il premio miglior videomaker emergente (3000 euro) messo in palio da Assolombarda, assegnato a Giacinto Compagnone per “Troppa energia da sfogare?”, realizzato per Acea. Il Politecnico di Milano premia la miglior idea creativa (2000 euro): “I Professionisti” di Giovanni Abitante per Bricocenter.

Il premio miglior produzione e realizzazione (2000 euro) va invece a “Cervino. Summer Adrenaline” di Greg Ferro per Cervino Tourism Management. Il riconoscimento di Vivimilano come miglior colonna sonora originale (1000 euro) va a “Dompé 12 anni” di Alex Alpini e Giacomo Boeri per Dompé, mentre la menzione speciale Filmmaster (1000 euro) è attribuita a “Rainbowluv”, realizzato per Terre des Hommes da Ambra Principato, che avrà anche la possibilità di collaborare ad un progetto della casa di produzione internazionale.

Il premio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO va al video “Giochi di Ombre” realizzato da Vito Guglielmini e Giancarlo Sanfilippo per Acea. A giudicare i video è stata una giuria speciale composta dal regista Premio Oscar Gabriele Salvatores, dal fondatore e presidente degli Young Director Award nonché presidente dei Commercial Film Producers of Europe Francois Chilot, dal presidente della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO Giovanni Puglisi, e ancora Karim Bartoletti, socio ed executive producer di Filmmaster, Massimo Guastini, presidente ADCI, Riccardo Trigona, ceo di Trion Pictures, Marisa Galbiati, vicepreside della Scuola del Design del Politecnico, Andrea Cancellato, direttore de La Triennale Milano, Gian Mario Benzing, vicecaporedattore e critico musicale di Vivimilano-Corriere della Sera.

Le aziende partner in gara in questa decima edizione di Movi&Co. sono state A2A, Acea, Ariston Thermo, Bricocenter, CDF, Cervino Tourist Management, CHILI, Dompé, Ducati, Editrice Giochi, Federutility, Ferrari Formaggi, FPZ, Gruppo Alimentari Farchioni, Gruppo Hera, Il Giorno, IULM, Samsonite, Tenaris Dalmine, Terre des Hommes Italia.

Molte di queste hanno già annunciato che utilizzeranno i loro video sul web o per campagne televisive, fornendo ai giovani partecipanti un’importante occasione di visibilità.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *