Rai: 182 milioni per il piano fiction al centro delle novità invernali di Rai 1

rai

Viale Mazzini è pronta a spingere ancora di più sull’acceleratore nel corso dei prossimi mesi. Secondo quanto riportato dall’agenzia Adnkronos, la Rai avrebbe fatto circolare uno stralcio del piano fiction 2014 che verrà discusso dal consiglio di amministrazione del servizio pubblico il 12 dicembre, dopo l’illustrazione dello stesso fatta la scorsa settimana ai consiglieri.

Ammonterebbe a circa 182 milioni di euro l’investimento che la Rai è pronta a mettere sul “piatto” nel versante fiction. «Il cda – secondo quanto riportato dall’agenzia – è chiamato ad esprimersi sulla linea editoriale che caratterizza il piano nel suo complesso. Mentre sui singoli contratti con le varie società di produzione il voto dei consiglieri entra in gioco solo, com’è noto, quando il costo della fiction supera i 10 milioni di euro (sotto i 10 milioni basta l’ok del presidente e sotto i 2,5 milioni quello del direttore generale)».

Adnkronos entra nel dettaglio del piano svelando scelte e cifre non note e innescando tensioni tra la Rai e i produttori, soprattutto quelli che vedono alcuni concorrenti premiati con gli investimenti più grossi. Il piano prevede serie lunghe, tv movie, miniserie, alcune con attivazione firmata ed altre preacquistate.

Nel frattempo, al di là delle vicende meramente burocratiche, la curiosità è incentrata sui titoli chiave dell’inverno 2014 di Rai 1: grande curiosità per la nona serie di “Un medico in famiglia”, che dovrebbe vedere la luce il 9 marzo 2014, ma anche per “Don Matteo 9”, che doveva allietare il prime time del giovedì dal 24 ottobre 2013, e che invece è stato rimandato a giovedì 30 gennaio 2014. Anche il martedì di Rai 1 da febbraio sarà dedicato alle produzioni con la seconda stagione di “Fuoriclasse”, la serie ambientata in un liceo di Torino che ha per protagonista Luciana Littizzetto e la cui messa in onda dovrebbe durare un mese circa.

Dalla fiction si passa poi all’intrattenimento: oltre a Sanremo (vedi l’offerta commerciale di Rai Pubblicità a pag. 11), da metà marzo il mercoledì sarà dedicato a “Love is in the air”, un emotainment alla cui conduzione i rumors vorrebbero da tempo Marco Liorni. Il venerdì come di consueto sarà invece occupato da un programma di intrattenimento (dovrebbe essere “C Factor”), mentre per il sabato con il nuovo anno sono previsti due grandi ritorni: il primo, a partire dall’11 e fino al 25 gennaio, è quello di Massimo Ranieri; il secondo, quello di Antonella Clerici e la nuova edizione del suo “Ti lascio una canzone”, che dovrebbe debuttare il 1° febbraio.

Infine, per quanto riguarda il daytime tutto resterà come in questa stagione autunnale, eccezion fatta per l’aggiunta al sabato mattina di una new entry a partire dalle 11.05, ovvero “Linea bianca”, programma dedicato alle più belle località montane italiane.

Lorenzo Martorana

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *