Eurobest, 11 premi all’Italia: 7 a Publicis, ori a Y&R e JWT Roma

eurobestNessun Grand Prix ma comunque 11 riconoscimenti (2 ori, 3 argenti e 6 bronzi) per le agenzie italiane all’edizione 2013 di Eurobest, il premio dedicato alla creatività europea svoltosi nei giorni scorsi a Lisbona e organizzato da Lions Festival (gli stessi organizzatori, come suggerisce il nome, dei Cannes Lions). In compenso, sono tre le aziende del nostro paese ad aver ricevuto il Grand Prix per le loro campagne: stiamo parlando di Barilla (per il pane in cassetta Harrys Extra Molleux Nature, realizzato dall’agenzia francesce Herezie) nella categoria Print & Poster Craft; di Geox (per la campagna globale “7 giorni di pioggia” realizzata dall’agenzia norvegese SMFB di Oslo) nella categoria Promo & Activation; e di Auchan Italia (per il bilancio sociale da leggere su mobile scannerizzando lo scontrino, realizzata dall’agenzia tedesca Serviceplan di Monaco di Baviera, già premiata con un Grand Prix Design allo scorso Festival di Cannes) nella categoria Design.

Per quest’ultima, da segnalare la collaborazione dei direttori creativi italiani Giuliana Guizzi e Salvatore Giuliana. Venendo agli altri riconoscimenti, l’Italia ha portato a casa due ori con la campagna radio di Y&R per Bavaria (tre i soggetti: “Party”, “Surprise” e “Supermarket”) e con l’iniziativa di pubbliche relazioni “Il cartellino viola” messa a punto da JWT Roma per Mazda. L’agenzia italiana più premiata è stata Publicis, grazie alla campagna “The Candidate” (2 argenti e 4 bronzi) e all’operazione “The Real Master of Intuition” (1 argento), entrambe per Heineken. Infine, da segnalare i bronzi per la campagna “Cinzia Your Skin Friend” di Leo Burnett per IDI Farmaceutivi e per “#Ivoteanyway” di Bcube per Ceres.

Fra gli altri riconoscimenti assegnati, il titolo di Agency of the Year è andato a 
Serviceplan di Monaco di Baviera (che ha preceduto Heimat Berlin e DDB Paris), quello di Interactive Agency of the Year
 a Forsman & Bodenfors di Goteborg. L’Eurobest Golden Palm alla casa di produzione più premiata
 è andato a Bacon Frederiksberg. L’Independent Agency of the Year è 
Heimat Berlin. Il Network of the Year
 è DDB (che ha preceduto BBDO e Publicis), mentre l’Advertiser of the Year
 è Canal+.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *