?Barilla punta sulle nuove creatività per la comunicazione del cibo 2.0

Si è concluso con successo il concorso lanciato da Barilla lo scorso autunno, rivolto ai creativi. In linea con quella che è la nuova campagna di comunicazione, il contest Barilla Video Factory invitava gli appassionati di videomaking, e prima ancora di buon cibo, ad interpretare, attraverso un cortometraggio, il messaggio ’“Mi piace essere un sugo Barilla’”, attuale slogan dell’ Adv dei sughi.

«Barilla Video Factory è nata come un semplice esperimento ’– spiega Pierpaolo Susani, direttore Brand Development Barilla ’– e si conferma una strada piena di sorprese e soddisfazioni.

Non soltanto i numeri hanno superato ogni aspettativa, ma il racconto si è distinto attraverso soluzioni di grande creatività e, allo stesso tempo, fortissima aderenza alla prossimità e al calore del brand.

Un linguaggio innovativo e spontaneo che racconta quanto siano speciali le cose semplici e genuine, la fantasia, convivialità e tradizione come magia della tavola, attraverso una scanzonata autoironia».

«Una conferma di come il canale di comunicazione diretta con gli utenti, siano essi food lover o videomaker, oggi debba essere inserito a pieno titolo, e come priorità, nel mix di comunicazione’” – dichiara Alessio Gianni, direttore Digital Marketing Barilla».

151 i video sulla piattaforma videofactory.barilla.com, tra i quali la community e una giuria di esperti ha selezionato i migliori 14, proiettati nel corso dell’evento ’“Food&New Media, nuove creatività per la comunicazione del cibo nell’’era 2.0’” scoltosi alla presenza di Pierpaolo Susani, Bruno Pellegrini, Ceo Userfarm, Alessio Gianni e il regista Stefano Mordini, al Cinema Anteo di Milano.

I video scelti hanno conquiestato giuria e pubblico virtuale grazia all’’aderenza al brief, alla creatività e alla pregevole qualità tecnica e realizzativa.

«Oggi le aziende dovrebbero aprire sempre più le porte alle community esterne quali i loro consumatori, il loro target, gli influencer e tutte le community professionali. ’– precisa Bruno Pellegrini ’–

Si tratta di risorse dal potenziale enorme che possono fare la differenza in termini di creazione di valore. Userfarm è la prima community in Europa specializzata nella produzione di contenuti video. 45.000 videomaker internazionali, con diverse competenze e professionalità, a disposizione di brand, agenzie, editori e canali per realizzare video virali, spot pubblicitari, contenuti video per canali digitali e social, programmi tv e documentari, video istituzionali e campagne di video marketing utilizzando un modello molto più efficiente di quello tradizionale, il crowdsourcing». I 14 video scelti verranno usati da Barilla sui propri canali social.

Alessia Ferri

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