“Back to Next”: Sky riparte e punta su un autunno di grandi produzioni e innovazioni

Ieri si è svolto in streaming l’incontro con Sky Media, concessionaria pubblicitaria di Sky Italia rappresentata dal direttore marketing Anthony Cardamone e dal direttore commerciale Paolo Romano. Insieme a loro anche Giovanni Ciarlariello, chief media, digital and data officer di Sky Italia. Ed è proprio Giovanni Ciarlariello a introdurre l’incontro facendo il punto sul periodo difficile del lockdown, che ha visto sì la crescita dei consumi tv, ma anche la riorganizzazione di tutta la struttura Sky. Ciarlariello ha anche anticipato le tante novità in arrivo, ricordando come l’azienda non abbia cancellato nessuna produzione, ma abbia registrato solo alcuni ritardi, comprensibili dato il momento di emergenza. I mesi di lockdown hanno impattato in particolare sullo sport in generale. «Niente sport live ha significato un calo importante degli investimenti pubblicitari. Ora ci stiamo preparando a un ritorno in grande stile dello sport in tv. Con settembre che sarà un mese decisamente “affollato”». Riguardo agli abbonati questi i dati aggiornati: abbonati Sky Q 1,5 milioni; con Sky On Demand 2,7 milioni; con Sky Go 3,1 milioni. Per il post emergenza Ciarlariello ricorda che la ripresa deve tenere conto del cambiamento avvenuto nel consumatore e che ha riguardato anche gli investimenti pubblicitari. Altro aspetto la crescita dell’attenzione alla tecnologia. Anthony Cardamone ha sottolineato le difficoltà relative agli investimenti che hanno letteralmente investito un anno che era partito decisamente bene. «Purtroppo il 2020 sarà difficile su questo fronte. E durante il 2021 sarà difficile recuperare». In questi mesi l’azienda ha riscontrato che il 30% degli italiani è il responsabile del 58% dei consumi, una percentuale cresciuta nel post emergenza. «Non si tratta di una nicchia di mercato, ma di circa 17/18 milioni di persone. Dobbiamo interagire con questo target e lo dobbiamo fare attraverso i contenuti e la tecnologia. Per questo ci prepariamo a lanciare 3 innovazioni per mettere in contatto le aziende inserzioniste e gli ascoltatori». Sarà una stagione all’insegna del “Back to Next” – titolo anche dell’incontro -, con uno sguardo sempre rivolto al futuro per continuare a evolversi e ad affrontare le sfide con la qualità, la creatività e l’innovazione. Per la stagione 2020/2021 tante le novità tra i progetti originali di serie tv e nell’intrattenimento. Tra queste Gabriele Muccino che firmerà la sua prima serie tv, reboot del suo film “A casa tutti bene”. Inoltre sono appena iniziate le riprese di “Speravo de morì prima”, serie su Francesco Totti con Pietro Castellitto nel ruolo dell’ex capitano della Roma. Paola Cortellesi sarà invece la protagonista di “Petra”, serie tratta dai libri delle spagnola Alicia Giménez-Bartlett. Sul fronte dell’intrattenimento ieri Sky ha annunciato l’arrivo in esclusiva dei viaggi di Pekin Express, uno dei format di maggior successo degli ultimi anni. Dal 17 settembre ritorna anche X Factor. Per Paolo Romano il peggio sembra essere passato. «Giugno ha rappresentato per noi un mese a due velocità: così le prime due settimane; decisamente meglio la seconda metà. L’autunno sarà una stagione di grande ripresa sia per la qualità che per la quantità dei prodotti che metteremo in campo».

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