Rai Pubblicità: un inverno all’insegna della continuità nell’innovazione

Per Rai Pubblicità questo inverno sarà una stagione di grandi numeri. Una stagione che darà continuità inoltre a un percorso che ha portato Rai a diventare la prima media company a trasmettere uno show in diretta e in esclusiva sul web grazie al progetto di Fiorello che ha cambiato volto a RaiPlay e al modo di pensare la tv. Continuità nell’innovazione è ciò che il pubblico ritroverà anche in quella che si presenta come una delle offerte più complete degli ultimi anni, che va dalla fiction all’intrattenimento, dallo sport alla cultura. Si parte dalla domenica, dedicata al drama familiare declinato attraverso 3 racconti con altrettante interpreti femminili di Rai Fiction: Vanessa Incontrada in “Angela”; la 2ª stagione de “La vita promessa” con Luisa Ranieri; Anna Valle in “Vite in fuga”. Il lunedì ha l’impronta dei grandi eventi firmati Rai Fiction dove va ricordata la storia più attesa di tutte, che ha conquistato il 30% degli italiani, ovvero “L’amica geniale”, con il 2° capitolo “Storia del nuovo cognome” (4p da febbraio). Tornerà anche il commissario Montalbano con i due nuovi episodi ‘’La rete di protezione’’ e ‘’Salvo amato, Livia mia’’. A febbraio il 70° Sanremo, dove le parole d’ordine saranno “coralità”, “celebrazione”, “innovazione” e “sorpresa”. Con Amadeus, il ritorno degli ospiti internazionali, le incursioni di Fiorello, i giovani che tornano protagonisti, una serata con i brani che hanno fatto la storia del Festival, un palinsesto dedicato e un progetto che coinvolgerà l’intera città. Poi lo sport con la Coppa del Mondo di Sci Alpino, la fase finale di Coppa Italia e le amichevoli di avvicinamento ai prossimi Europei 2020. Alberto Angela torna a gennaio con il nuovo ciclo di “Meraviglie” e una puntata speciale di Ulisse dal Palazzo del Quirinale a Roma per festeggiare i quarant’anni del Primo Sito Unesco in Italia e i Cinquant’anni del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Riparte da febbraio in direzione est l’avventura di Pechino Express con 10 nuove coppie e la carica di Costantino Della Gherardesca. Renzo Arbore e Andrea Delogu. La politica commerciale conferma due periodi tariffari, le promozioni di gennaio su tutti i canali e prevede variazioni di listino coerenti all’inizio di stagione, mediamente al +5%. Dal punto di vista degli ascolti il primo trimestre dell’anno si conferma, grazie ad un palinsesto ricchissimo, uno dei migliori periodi per gli investitori pubblicitari, e anche per il 2020 si prevedono gli elevati ascolti storici sui canali generalisti mentre, grazie alle ottime performance della stagione in corso è previsto un recupero di quota sui canali specializzati. Proprio sui canali specializzati Rai, che continuano a rappresentare un’opportunità di planning, sia in termini di profilo che di efficienza, è stata ridisegnata la struttura di vendita che prevede ora quasi la metà dell’offerta in moduli promozionati verso il listino il libera. In sintesi il listino si comporrà di 3 moduli monorete , tutti con presenza di spazi nelle fasce pregiate di access e/o prime time, 2 moduli multi-rete a target maschile e femminile e un modulo multirete Frequency di 25 spot settimanali. Vengono infine confermati i moduli tematici legati alle news.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *