Blogmeter, ecco i top brands make-up su Instagram e YouTube

A febbraio, Blogmeter si focalizza sul mondo dei make-up, tema della nuova indagine Top Brands. Utilizzando la Suite integrata di social intelligence, Blogmeter ha monitorato ed analizzato le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube dei principali marchi di make-up per il viso, presenti sul mercato italiano e che producono contenuti in lingua italiana. Dei 46 presi in esame sono state create due classifiche: una con i 5 brand risultati migliori per interazioni totali su Facebook, Instagram e Twitter e un’altra riportante i 5 brand migliori per engagement su YouTube, entrambe realizzate nel trimestre che va dal primo ottobre al 31 dicembre 2018. La prima classifica vede al primo posto il marchio NYX Cosmetics, fondato nel 1999 e di proprietà del gruppo l’Oréal. Nonostante una comunicazione social equamente ripartita sui suoi due canali più attivi, ovvero Facebook e Instagram, NYX guadagna oltre il 99% dell’engagement totale tramite il solo profilo Instagram. Di NYX è anche il post più commentato del periodo, in cui i fan del brand vengono coinvolti con una call to action dedicata ai beauty influencer italiani. Al secondo posto si trova Wycon, azienda cosmetica italiana nata nel 2009. Con una media di oltre 8 post al giorno, tra Facebook e Instagram, Wycon ottiene quasi 900mila interazioni, principalmente provenienti da Instagram. Il brand canadese MAC Cosmetics si attesta in terza posizione con oltre 854mila interazioni totali. Grazie a una strategia di comunicazione veicolata soprattutto tramite il suo profilo Instagram, MAC si aggiudica anche il premio per il most reacted post del periodo, dedicato ai nuovissimi rossetti Powder Kiss. Quarto posto per Benefit Cosmetics, i cui mini video-tutorial pubblicati su Instagram risultano tra i contenuti più apprezzati e fanno guadagnare al brand americano oltre 370mila interazioni. In quinta posizione Avon, il marchio fondato nel 1886 a New York, che totalizza quasi 280mila interazioni. Nel ranking dei 5 brand migliori per engagement su YouTube la medaglia d’oro va a Lancôme, azienda francese del gruppo L’Oréal. Grazie al video dedicato al suo nuovo rossetto L’Absolu Lacquer, Lancôme si aggiudica anche il premio per il most viewed content, con oltre 1,9 milioni di visualizzazioni. Sul secondo gradino del podio Clinique, che con tre video dedicati al suo nuovo fondotinta Even Better MakeUp totalizza oltre 1,5 milioni di interazioni. Terzo posto per Rimmel London con un engagement di oltre 170mila, ottenuto grazie ai suoi video con protagoniste alcune giovani youtuber italiane. Al quarto posto si attesta Esteé Lauder, mentre la quinta posizione della classifica YouTube va a L’Oréal Paris, i cui video con la beauty influencer Alice Venturi sono tra i più apprezzati.

 

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