Friendz, nuovi prodotti e traguardi raggiunti
Il 22 gennaio, durante un incontro con la stampa, Friendz ha annunciato il lancio di nuovi prodotti e ha presentato i traguardi raggiunti. All’incontro erano presenti Cecilia Nostro, co-founder, ed il general manager Elia Blei che insieme hanno presentato le novità Gaming Platform Social, Photo On Demand, Quiz Time e Social Contest, realizzato in collaborazione con ZooCom. Punto forte dell’offerta dell’azienda, nata poco più di 3 anni fa, la community di utenti, fidelizzati tramite meccanismi di remunerazione di vario tipo e di gamification che agiscono su ego-social, competizione e senso di appartenenza tramite l’utilizzo di punti, classifiche, missioni o sfide. Una community formata da persone tra i 18 ed i 55 anni, rappresentative della popolazione italiana connessa a internet. L’attività principale che Friendz fa svolgere ai suoi utenti è la produzione di contenuti fotografici (User Generated Content) su richiesta delle aziende, dando in cambio crediti spendibili nei principali e-commerce. A questo si aggiungono ora altri servizi come la nuova Gaming Platform Social, prodotto sviluppato in casa Friendz che offre ai clienti una soluzione di follower acquisition e di engagement generation su misura grazie alle logiche di gamification presenti al suo interno e che permette agli utenti di essere ricompensati con premi dopo aver completato campagne e azioni propedeutiche al raggiungimento degli obiettivi quali-quantitativi delle aziende. Photo on Demand è invece un servizio di produzione e acquisizione di contenuti fotografici su misura, creati dalla community dell’app. Un prodotto che permette alle aziende di avere contenuti freschi e inediti per i propri piani editoriali online, con tempistiche di delivery molto brevi, che vanno da un minimo di una settimana (Express) a più di 2 (Standard). Da fine febbraio si aggiungerà un “MarketPlace” in cui sarà possibile visualizzare tutti migliori contenuti creati dalla community Friendz e acquistare i preferiti. Quiz Time permette di creare dei contest basati su quiz in tempo reale con montepremi dedicati a ogni sessione di gioco, divisibili tra tutti i vincitori. Facilmente utilizzabile come strumento di Drive to Store, grazie alla possibilità di mettere in palio voucher e premi da ritirare direttamente in negozio. Infine, grazie al creative day Z-Factor organizzato per ideare nuovi prodotti da offrire al mercato e ribadire la loro compatibilità e vicinanza a livello creativo, Friendz e ZooCom presentano Social Contest, nuovo servizio ibrido, capace di congiungere i prodotti di punta di entrambe ed esaltarne i rispettivi punti di forza. Il prodotto sfrutta la tecnologia della piattaforma di Contest e Lead Generation di Friendz e fa leva sul contributo strategico e creativo di ZooCom che, per l’occasione, mette in campo il suo asset più importante: la Community Amplification. Dopo aver individuato e sviluppato il concept della campagna, Friendz sviluppa la piattaforma di contest su misura per ogni cliente e attiva la sua community per popolare la piattaforma con i primi contenuti, garantendo così gli iscritti al portale e, quindi, le performance del progetto. ZooCom, invece, fornisce tutti gli asset di comunicazione online e garantisce la reach social dell’attività tramite l’attivazione delle proprie community, asset in grado di aumentare l’awareness del contest grazie alla produzione di branded content realizzati ad hoc.