Deloitte Xmas Survey, la spesa media degli Italiani per il Natale cresce del 3%

Secondo la 21° edizione della Deloitte Xmas Survey, im media, quest’anno gli europei spenderanno 456 euro nel periodo festivo,  +2% rispetto al 2017. In crescita anche la spesa media degli italiani, 541 euro a famiglia (rispetto ai 527 spesi a Natale 2017). Una parte rilevante degli acquisti (27% in Europa; 23% in Italia) avverrà già entro fine novembre, anche per effetto del Black Friday. Nel 2018, infatti, la percentuale di Italiani che sfrutterà questa ondata di sconti salirà dal 6% del 2017 all’11%. La ricerca ha raccolto l’opinione di oltre 9.000 consumatori in 10 Paesi europei tra cui l’Italia, con l’obiettivo di sondarne le intenzioni di spesa per regali, prodotti alimentari e attività per il tempo libero. La maggior parte degli acquisti in Italia si concentrerà nei primi 15 giorni di dicembre; tuttavia, molti proveranno a giocare d’anticipo sfruttando gli sconti del Black Friday: sale dal 6% all’11% la quota dei consumatori che coglierà queste opportunità. In termini assoluti, si prevede di spendere più solo in Regno Unito, Spagna e Austria. Il paese che spenderà in assoluto di meno è la Russia (284 euro nel 2018, con riduzione dell’1% rispetto a quanto speso nel 2017). Dei 541 euro spesi dagli italiani, 216 sono destinati ai regali, 140 al cibo, 66 ai tradizionali momenti di convivialità e 119 ai viaggi. Anche quest’anno, la modalità di allocazione del budget degli Italiani tra le varie voci di spesa non si discosta molto da quella degli altri Paesi Europei: fatto salvo per il travelling, al quale gli Italiani sembrano destinare una quota superiore di budget (22% in Italia vs 17% in Europa). Al di là delle categorie di spesa, un altro ambito di interesse risulta la distribuzione degli acquisti tra canali on e offline. La spesa online degli Italiani infatti cresce del 14% rispetto all’anno scorso, e quella europea del 4%. La maggior parte degli Italiani (74%) continuerà a recarsi nei negozi per gli acquisti natalizi. Ciononostante si registra un aumento considerevole della percentuale di Italiani che comprerà online (+24% rispetto al 2016). Significativo incremento del canale mobile con un incremento dell’11% dal 2016 al 2018: un euro su 5 sarà speso via smartphone. Il canale fisico si riconferma il protagonista degli acquisti degli Italiani, ma continuano a crescere le vendite online sia in Italia che in Europa La maggior parte degli Italiani (74%) continuerà a recarsi in store per effettuare i propri acquisti natalizi. Ciò nonostante si registra un aumento considerevole della percentuale di Italiani che effettuerà parte delle proprie spese online (+24% rispetto al 2016). Cresce anche il mobile commerce con un incremento dell’11% dal 2016 al 2018 rendendo ancor più strategica per il successo l’efficacia ed efficienza della logistica delle consegne. L’avanzare dell’online non interessa però in egual modo tutte le categorie di spese: il 91% del totale complessivo di acquisti di prodotti alimentari e enogastronomici continuerà a svolgersi tradizionalmente in store, mentre il digitale si conferma il primo canale di acquisto con riferimento ai viaggi (56% del totale acquisti di viaggi previsto nel 2018 si svolgerà sul web verso il 52% del 2017).

 

 

 

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