Advice Group e Awe Sport International presentano la piattaforma Fanbox
Si chiama “Fanbox” la nuova società stata presentata a Londra, in occasione della conferenza “Leaders in Sport” – la tre giorni dedicata ai più importanti attori della sport industry internazionale. Fanbox è nata da una joint venture tra Advice Group, agenzia internazionale di progress marketing specializzata nella gestione di programmi di relazione multicanale con gli utenti, e Awe Sport International, società inglese di sport marketing che pone il fan al centro del proprio metodo consulenziale. La società attinge alle competenze in ambito di behavioural marketing di Advice Group, che ha all’attivo progetti di engagement e loyalty di successo, e di consulenza nel mondo del marketing esperienziale sportivo di Awe Sport International. L’obiettivo è sintetizzato dal claim “Get your fans back home”. La piattaforma digitale di Fanbox si basa su un algoritmo proprietario in grado di offrire un set completo di analisi comportamentali frutto della combinazione in tempo reale delle differenti azioni compiute dagli utenti, sia fisiche che digitali. È così in grado di assegnare un rank (FPI- Fan Performance Indicator) ad ogni fan, utile ad indicarne il valore potenziale per la società. Da oggi i team, i comitati organizzatori e le federazioni hanno la possibilità di conoscere non solo “chi” sono i propri supporter, ma anche “dove” si trovano, “cosa” stanno facendo e “come” interagiscono con i numerosi touch points messi a disposizione… Comprendere a fondo come ogni singolo fan vive l’esperienza dello sport e che tipo di rapporto personale ha sviluppato con la propria squadra è un patrimonio di informazioni comportamentali importante per qualsiasi attività di marketing che una società voglia intraprendere. Dal punto di vista tecnologico, la piattaforma si integra con gli strumenti di business aziendali, tra cui il CRM delle property sportive andando ad arricchirlo con informazioni comportamentali, dinamiche e predittive relative ai singoli fan.