Amaro Lucano torna con una comunicazione omnichannel per i Mondiali di calcio 2018

In occasione dei Mondiali di calcio Amaro Lucano torna in comunicazione con PicNic e Starcom Italia con un progetto che punta ad aumentare la brand awareness in particolare tra i più giovani. Il pensiero strategico è stato costruito partendo dall’esigenza di consolidare il core target più maturo e tradizionale e rafforzare il posizionamento della marca tra i più giovani attualizzandone i valori storici legati a ricetta e qualità. Territorio comune ai due target è stato identificato nel mondo del calcio e in particolare nei Mondiali di calcio 2018, momento in cui è possibile sfruttare una risonanza mediatica trasversale su tutti i media. «Tradizione, convivialità e affidabilità sono le caratteristiche che rendono Amaro Lucano un brand storico, orgoglio del made in Italy. E, proprio per potenziare il posizionamento di marca avvicinandola anche ai più giovani, abbiamo studiato insieme al cliente una strategia integrata che prevede l’utilizzo di mezzi affini ai Millennials, come digital e social network ma anche gli eventi sul territorio, in abbinamento a un momento cardine della cultura nazional popolare italiana come i Mondiali di calcio» ha dichiarato Vita Piccinini, Ceo di Starcom Italia. La comunicazione si concentrerà nelle quattro settimane dedicate alla Coppa del Mondo, dal 13 giugno al 15 luglio, lavorando attorno alla tema calcistico con una piattaforma strategica integrata. Pianificazione ad hoc attraverso spot da 30” e 15’’ in tv, presidio dei maggiori siti sportivi (Gazzetta, TuttoSport, Corriere dello Sport) e dell’app Mediamond riservata alle partite della Coppa del Mondo. Ad integrazione anche una campagna radio su Radio105, la rete dei Mondiali, con spot da 10” contestualizzati nella programmazione dedicata all’evento. Per intercettare il target più giovane, varie sono le iniziative, oltre all’attività social su Facebook e Instagram. Confermata la collaborazione con le community social di “Calciatori Brutti, Romanzo Calcistico, Che fatica la vita da Bomber, Chiamarsi Bomber, Klose dall’altro Mondo, Cronache dallo Spogliatoio, Gli Autogoal” per attualizzare ed ingaggiare. La collaborazione con Calciatori Brutti si amplifica anche attraverso il presidio dell’evento “I giochi del calcio di strada 2018”, parco tematico con attrazioni, conferenze, musica e spettacoli legati al mondo del calcio che coinvolgerà il pubblico a Milano, dal 4 all’8 luglio, e a Rimini dal 13 al 15 luglio. È stato inoltre presidiato il territorio della musica con la presenza del brand durante l’esclusivo after party di J-Ax e Fedez tenutosi a San Siro lo scorso 1 giugno dopo il concerto. Gruppo Lucano ha iniziato a collaborare con Starcom Italia da febbraio in seguito a una gara per la revisione dei partner sia media che creativi. In quest’ultimo caso la scelta è caduta sull’agenzia PicNic.

 

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