FARGOfilm, quarant’anni e non sentirli. La cdp chiude l’anno a 7 milioni e si prepara alle sfide future

Il 2017 che si sta chiudendo sarà per FARGOfilm, società specializzata in produzioni video, filmati pubblicitari e industriali, comunicazione d’azienda, un anno da ricordare. A iniziare dall’anniversario, quello dei 40 anni del Gruppo Cooper. Una ragione sociale che nel 2005 cambia in FARGOfilm, quando inizia la collaborazione tra l’attuale amministratore delegato Roberto Stradella, il suo socio ora presidente Ladis Zanini e i nuovi partner Valter Buccino e Massimo Ceratto, rispettivamente executive producer e general manager. Con uno staff di 10 collaboratori e 4 partner operativi, FARGOfilm chiude l’anno con un fatturato che sfiora i 7 milioni di euro. Nel portfolio dei principali progetti trovano spazio le realizzazioni per Eni, da quelle con la sand artist Ilana Yahav e Roberto Bolle, filmato da Fabrizio Ferri, fino ad arrivare alle attuali campagne con il paper artist Mauro Seresini. Poi le campagne multibrand con Piero Chiambretti, Mediolanum e Massimo Doris, le ricette per la pasta De Cecco raccontate da Michele La Ginestra e infine i recenti film realizzati per Maserati su tutti i loro nuovi modelli. La società opera attraverso le due sedi di Torino e di Milano: la prima dedicata in particolare alle produzioni cinematografiche e ai film corporate, la seconda soprattutto alla produzione pubblicitaria, con progetti realizzati per Coca-Cola, Enel, Intesa San Paolo, FCA (compreso il premiatissimo “Missing Parts” Fiat 500 ideato da Leo Burnett), Wind, Eni. Il cinema è un altro dei comparti nei quali la cdp lavora con successo; basti ricordare “Santa Maradona”, film vincitore di un David di Donatello, e “Andata + Ritorno” diretto da Marco Ponti, “Dopo Mezzanotte” di Davide Ferrario, “Sono Guido e non Guido”, mukumentary sul poeta Guido Catalano presentato come evento speciale all’ultimo Torino Film Festival. Nell’aprile 2013 è nata anche Fargo Legno, che realizza scenografie per il cinema, la televisione, il teatro, le fiere e la produzione di allestimenti museali. Tra le ultime novità nella vita della cdp l’entrata nell’Osservatorio Branded Entertainment e la nascita di OltreFargo, realtà indipendente di cui detiene FARGOfilm mantiene il controllo.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *