Straordinario successo per il concorso di Ikea “A modo tuo”

21 punti vendita coinvolti, più di 80.000 app scaricate ed altrettante giocate, oltre 26.000 utenti nei 3 giotni dell’evento e 4.000 buoni vinti. Questi i numeri significativi che ben testimoniano il successo ottenuto da “A modo tuo”, l’evento di Ikea rivolto al grande pubblico che si è svolto dal 2 al 4 giugno scorso. Pensato per il massimo engagement del target, l’operazione ha saputo sfruttare la tecnologia in un modo innovativo e inaspettato per il mondo del retail, integrando perfettamente il concept di comunicazione 2017 “Vivi a modo tuo”. L’agenzia milanese Tungsteno Design si è occupata dell’ideazione generale e della realizzazione dell’evento nei 21 store italiani, mentre in collaborazione con The School of Life (UK) sono stati creati i contenuti più psicologici del gioco come il test, le pillole di intelligenza emotiva e i consigli sorpresa. Con un’originale meccanica di gioco, “A modo tuo” si è configurato come un percorso a tappe. Innanzitutto, il test online “Sei pronto a scoprire come sei?”, ironico e divertente, per scoprire il proprio modo di essere: serenamente confuso, tenacemente ecologico, oggettivamente ottimista o pericolosamente ordinato. Poi la app “A modo tuo”, scaricabile già dal 15 maggio ed utilizzabile anche prima di giocare in negozio. Ha accompagnato gli utenti fino al giorno dell’evento in store con le “pillole di intelligenza emotiva” (consigli semplici per cavarsela in situazioni emotivamente complesse, piccole pillole di saggezza proposte quotidianamente e in base alla scelta del proprio umore e modo di essere) e “Dai fondo alla tua fantasia” (texture per personalizzare il proprio sfondo mobile in base all’umore. Si tratta di una serie di motivi floreali, geometrici e di fantasia, tratti dalla ricca produzione decorativa di Ikea, che interpretano il proprio modo di essere). Infine, il gioco in negozio: dal 2 al 4 giugno 2017, l’app consentiva di giocare all’interno dell’area showroom degli store Ikea. Grazie ad una tecnologia di prossimità smart, sono stati infatti utilizzati 48 beacon in ogni punto vendita, ognuno associato ad un prodotto. Scopo del gioco era andare a caccia di 3 prodotti abbinati alla propria persona e modo di essere. Una volta trovati, si ricevevano 3 ‘consigli di vita’ personalizzati in base al proprio umore e si aveva accesso al concorso a premi “Vinci ‘A modo tuo’” con metodologia Instant win per vincere più di 4000 buoni d’acquisto IKEA in palio di diverso valore. Infine, tutti i giocatori potevano partecipare all’estrazione di 1 viaggio in Svezia tra i 50 in palio.

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