Debutta il nuovo Comedy Central News di Saverio Raimondo. Campagna crossmedia di Ogilvy

Saverio Raimondo torna dal 29 marzo con la terza stagione di “Comedy Central News”, lo show che nasce come commento satirico quotidiano a temi d’attualità e il cui obiettivo è quello di portare anche in Italia (Comedy Central, canale 124 di Sky) lo stile dei night show satirici americani. Questa volta, però, a differenza delle prime due stagioni che presentavano una striscia su base quotidiana e per soli 10 minuti, il nuovo CCN sarà un programma settimanale di 15 puntate, della durata di 25 minuti, realizzato in studio con pubblico dal vivo. E c’è di più. Perché ai contenuti delle passate edizioni si aggiungono servizi, nuove rubriche, ospiti (da Cicciolina al campione nazionale di RisiKo!), interviste e uno studio del tutto ripensato. Va quindi detto che il programma è un’idea originale made in Italy, esportata poi in Spagna, Sudafrica e presto anche in Germania. «La Spagna ci ha dato “Il Segreto”, l’Italia in cambio gli ha dato CCN – commenta Saverio Raimondo. – Ai posteri l’ardua sentenza su chi ci ha guadagnato».

Ad affiancare il padrone di casa ci saranno Edoardo Ferrario, che introdurrà il tema di alcune puntate di CCN attraverso i “Focus On”, brevi interviste a personaggi di fantasia, Simone Salis che realizzerà dei servizi direttamente dagli Stati Uniti ribattezzati “Trumplandia”, gli inviati Annalisa Arione, Leonardo Cagnolati, Marco Masi e Martina Catuzzi, e i “panelist” Francesco De Carlo (Stand Up Comedy), Daniele Fabbri (Natural Born Comedians), Stefano Rapone, Alessandro Ciacci e molti altri. Presenti ancora i pop-up di Michela Giraud.

Tutto questo verrà supportato dalla massiccia campagna di comunicazione “Tutta la verità, tutt’altro che la post verità” firmata Ogilvy & Mather Italia, con la direzione creativa di Paolo Iabichino e Giuseppe Mastromatteo e on air già dal 25 marzo con pianificazione MEC. Roma e Milano, le principali testate nazionali (con formati teasing)e le emittenti radio (Radio Italia e Radio 24) si riempiranno di manifesti mortuari e di messaggi di cordoglio da parte degli amici della Verità, seguiti dall’invito di Saverio Raimondo a ricordarla in una cross-promo di due mesi su tutti i canali Sky. Al progetto hanno partecipato l’illustratore Matteo Civaschi, per i manifesti mortuari, e la cantante Lidia Schillaci che ha realizzato una cover del passaggio “La verità ti fa male, lo so” del brano di Caterina Caselli. The Big Now ha invece curato il progetto online: sarà infatti possibile seguire la serie sui portali web social ufficiali di Comedy Central (Facebook, Twitter e Instagram) e sul sito ufficiale del canale con i “Web Show” di Raimondo.

Note sul canale: sul periodo febbraio/marzo emerge un +30% di share rispetto al 2016 con una leadership assoluta su Sky tra i canali partner. Bene poi lato esclusivamente pay (+0,4%) e audience (10 mila spettatori medi), grazie ad alcuni programmi di grande successo come “Battistology”.

 

Alessandro Rimi

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