Fernet-Branca è “inimitabile” con H&L Partners e Publitalia. Al via un piano di comunicazione integrato da 4 milioni di euro

Fratelli Branca Distillerie, 172 anni dopo, continua a consolidare i valori e le caratteristiche dei marchi controllati. Fernet-Branca, prodotto di punta del Gruppo, è il protagonista di una nuova campagna di comunicazione integrata che ha lo scopo di generare impatto e accrescere la passione nei consumatori. Il piano verrà inaugurato da un film (versioni da 15’’ e 30’’) one shot, in diretta sulle maggiori reti generaliste e digitali, in occasione del Festival di Sanremo. Si tratta della trasposizione su schermo, firmata H&L Partners, dello scatto del fotografo inglese Martin Wonnacott. Poi, a partire dal 19 febbraio e solo sulle reti Publitalia in target, sarà on air un long video di 60’’ girato a Tenerife che racconterà l’artigianalità, la creatività e l’inventiva del prodotto con contenuti extra.

“Soprattutto Fernet-Branca, inimitabile” è il claim del film curato a livello creativo da Francesco Emiliani e prodotto da Black Mamba Productions con la regia di Dario Piana. Fernet-Branca torna dopo tanto tempo anche in radio (Radio 105, Montecarlo e Virgin) con tre jingle dedicati, ideati in collaborazione con Publitalia e prodotti da Radio Mediaset. Tutta la pianificazione è a cura di Carat Italia. «Un fil rouge di comunicazione che ci accompagnerà almeno per un anno, con tante novità e contenuti – afferma Amanda Biasi, brand manager Fratelli Branca Distillerie. – Abbiamo rafforzato la partnership con Publitalia che, tra le altre cose, ha riadattato lo storico jingle in chiave moderna e lounge, in stretta collaborazione con l’agenzia Sing Sing». La nuova campagna sarà quindi presente nei canali Mediamond digitali, oltre che nei canali social aziendali, grazie al lavoro delle aziende partner Endivia e Pro-Commerce. Insomma un piano importante, di grande impatto che ha l’obiettivo di accompagnare i consumatori almeno per un anno, con l’ausilio di alcuni eventi nazionali programmati per l’estate. Tutto garantito da un investimento complessivo di circa 3-4 milioni di euro. Buone notizie pure lato fatturato: nel 2015 si aggirava attorno ai 360 milioni (di cui l’80% prodotto all’estero) e la sensazione è che i prossimi dati, in uscita a breve, comunicheranno ulteriore crescita. In attesa del responso sulla consultazione creativa per il marchio Brancamenta, il brand annuncia poi tante novità sui marchi Candolini, Caffè Borghetti e Carpano (“Antica Formula” è in fase di crescita costante).

 

Alessandro Rimi

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