Spot School Award accetta la sfida del ministro Lorenzin e “ripensa” il #FertilityDay  

Sono online i brief del XVI Spot School Award, riservato agli studenti dei corsi di grafica, pubblicità, comunicazione e marketing. Quest’anno insieme ai brief su Aids di Caritas Italiana e crowdfunding per Goletta Verde, il concorso raccoglie la sfida lanciata ai pubblicitari sul #FertilityDay, per rimarcare quanto le competenze siano determinanti nella realizzazione di campagne di comunicazione su tematiche importanti e di forte impatto sociale, e che queste competenze si acquisiscono studiando la materia. Un modo concreto, sviluppato in adesione ai principi etici e professionali del premio, che fa seguito alle affermazioni del ministro Beatrice Lorenzin sul contributo “a titolo gratuito” dei pubblicitari che accesero una serie di polemiche sul #FertiltyDay e che vuole rilanciare sulla realtà di una professione che, purtroppo, non è valutata nell’insieme delle sue competenze e necessarie doti creative. La proposta consiste in un modello di collaborazione win-win, in cui le sinergie che si creano risultano vincenti per tutti. Per gli studenti, che si mettono alla prova con tematiche reali e complesse da comunicare, dove spesso la creatività non è fine a se stessa, ma è necessaria a  tradurre una dimensione etica, prima ancora che estetica. Per le associazioni, che si trovano talvolta prive delle risorse necessarie a comunicare le loro attività e le tematiche sociali di cui si fanno portatrici. In questo circolo virtuoso, lo scopo dell’Associazione CreativisinascE si porta naturalmente a compimento, nella promozione del talento dei giovani e nel raggiungimento di obiettivi formativi e sociali al tempo stesso.

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