Tv2000, presentati i palinsesti: fra le novità “C’è spazio” e il terzo tg

«Investire energie e professionalità per una tv e una radio di qualità, e spendersi, attraverso una comunicazione pensata per costruire un mondo meno cinico e baro», ha affermato il segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, mons. Nunzio Galantino, intervenuto alla presentazione del palinsesto 2016/17 di Tv2000 e InBlu Radio, tenutasi ieri all’Università Cattolica di Milano. Oltre 70 produzioni, 140 film e numerosi nuovi programmi, dallo Spazio alla terza edizione del telegiornale, fra le novità annunciate dalla rete televisiva. Due i volti nuovi: Max Laudadio e Michele La Ginestra. Confermate Licia Colò e Arianna Ciampoli. Tra le novità “Pulci famose”, un programma condotto da Max Laudadio, un “mercatino” dell’usato con gli oggetti appartenuti a personaggi famosi e costruito sul desiderio di dare un aiuto concreto a piccole associazioni non profit; “Il programma del secolo”, condotto da Michele La Ginestra, che mette a confronto nonni e nipoti. Le giovani generazioni si trovano a dover insegnare il loro sapere agli anziani, ad avvicinarli a un presente che non avrebbero mai immaginato, trasformato dalla tecnologia. Tra le nuove proposte anche il programma scientifico “C’è spazio” condotto da Letizia Davoli, prodotto con il patrocinio della Agenzia Spaziale Europea e della Agenzia Spaziale Italiana: immagini straordinarie e inedite di stelle e pianeti descritte in modo chiaro e alla portata di tutti. L’emittente della Cei amplia inoltre l’informazione con la terza edizione del Tg2000 alle ore 20.30, che si aggiunge alle altre due delle 12 e 18.30, seguito alle 20.45, dalla storica rubrica Tgtg, una rassegna commentata dei titoli dei principali Tg italiani ed esteri. L’offerta di Tv2000 cresce anche sul web: siti, social media, app e aggregatori danno la possibilità ogni giorno agli utenti di leggere, guardare, ascoltare, condividere centinaia di contenuti. La crescita degli accessi registrata nel 2016 è di 7 milioni di pagine sfogliate e 3 milioni di utenti unici a cui si aggiungono gli oltre 580 mila utenti contemporaneamente collegati allo streaming. Oltre 200 mila sono i “like” di Facebook e più di 22 mila i follower di Twitter. Cresce anche la percentuale di giovani che guardano Tv2000 sui social media. Il 10% di età compresa tra i 18 e i 25 anni e il 21% tra i 25 e i 34 anni. Quanto a InBlu Radio, anche il network delle radio cattoliche italiane ha presentato la nuova stagione 2016/2017: prevista una maggiore offerta informativa, più musica e programmi d’approfondimento religioso. Il nuovo palinsesto, oltre alle edizioni del Giornale Radio ad ogni ora (dalle 7 alle 19, da lunedì a venerdì. Il sabato alle 7, 9, 11, 13, 18) prevede un rafforzamento della fascia informativa del mattino, affidando ai giornalisti Chiara Placenti (dal lunedì al venerdì) e Ugo Scali (il sabato) la conduzione di “Buongiorno InBlu” diverso, fondato sul meccanismo “musica e notizie” con una voce guida giornalistica. In questo modo l’offerta di InBlu sarà più competitiva rispetto ai grandi network. Un’altra novità riguarda il varo di un programma di musica e di storia della musica “Storie di note” condotto da Gianni De Berardinis fra le 18.36 e le 19.30. Una nuova rubrica sulle bufale del web sarà affidata a Paolo Attivissimo, mentre la rubrica sull’arte sarà nuovamente affidata al professore Flavio Caroli. Tra le nuove proposte anche “Atlante”, un settimanale di approfondimento sugli Esteri, “Il portone di Bronzo”, programma sui segreti del Vaticano, e “Radio libera tutti”, l’appuntamento di Daniela Lami con i ragazzi dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù (che affianca quello con i bambini in “Tana libera tutti”) un vero e proprio laboratorio su come si fa la radio. «Sono davvero tante le cose da dire – ha detto il direttore di rete, Paolo Ruffini – per presentare la nuova stagione di Tv2000 e di InBlu Radio. Ma ciò che è importante sottolineare viene prima e va al di là di ogni conferma e di ogni novità. È quel che lega tutto questo insieme, e costruisce una offerta inconfondibile per gli oltre tre milioni di italiani che ogni giorno si sintonizzano su Tv2000 collocandola fra le prime 10 televisioni italiane per permanenza media. È ciò che rende unico e grande il circuito InBlu. È il modo diverso di intendere lo share: la condivisione».

tv2000-1

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *