Poligrafici Editoriale, nei primi nove mesi ricavi pubblicitari a –3,6%

PoligraficiIl consiglio di amministrazione della Poligrafici Editoriale S.p.A. si è riunito ieri per l’esame del resoconto intermedio di gestione del Gruppo al 30 settembre 2015. Pur trovandosi ad operare in un contesto di mercato che presenta le suddette difficoltà, il gruppo ha registrato, nei primi nove mesi del 2015, risultati economici che evidenziano recuperi di redditività grazie agli interventi intrapresi nel periodo quali la razionalizzazione delle attività, le operazioni di contenimento dei costi operativi e l’affitto a terzi di tutta l’attività di stampa commerciale. I ricavi della vendita dei prodotti editoriali evidenziano una flessione del 5%, valore inferiore rispetto a quanto rilevato dal mercato di riferimento. L’incremento del prezzo di vendita di 0,10 euro per tutti i quotidiani editi, dal 1° agosto 2015, ha parzialmente attenuato l’effetto economico dovuto al calo della diffusione. I ricavi pubblicitari consolidati si riducono del 3,6%. La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei editi dal Gruppo registra una contrazione del 6,9%, mentre l’andamento della raccolta pubblicitaria sui siti internet evidenzia un decremento del 1,5% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Il fatturato pubblicitario complessivo del Gruppo al 30 settembre 2015, pari a 42,7 milioni, riflette la marcata flessione della raccolta sui quotidiani e mezzi gestiti per il deterioramento del quadro economico che ha determinato tagli delle campagne da parte dei principali investitori pubblicitari. Nel periodo in esame i ricavi netti ammontano a 119,8 milioni di euro rispetto ai 137,4 milioni dei primi nove mesi del 2014. A perimetro omogeneo, al netto degli effetti delle operazioni straordinarie sopra menzionate, diminuiscono del 4,8%. I ricavi per la vendita di quotidiani e riviste sono pari a 63,4 milioni di euro mentre i ricavi pubblicitari ammontano a 42,7 milioni di cui 35,9 milioni relativi alle testate cartacee e 3,8 milioni relativi alla raccolta pubblicitaria online dei siti riconducibili a Quotidiano.net. Il margine operativo lordo è positivo per 7 milioni di euro, con un miglioramento del 45% rispetto ai 4,8 milioni dello stesso periodo del 2014. Il risultato economico del periodo del Gruppo Poligrafici Editoriale, al netto delle imposte, registra una perdita di 2,2 milioni di euro contro una perdita di 8 milioni dei primi nove mesi del precedente esercizio. I risultati del 3° trimestre del 2015 evidenziano sensibili recuperi di marginalità con un margine operativo lordo positivo di 2,7 milioni di euro (+76%) ed un risultato economico in pareggio rispetto ad una perdita di 2,7 milioni del 3° trimestre 2014.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *