Operazione #lavamilano: dietro il finto epic fail di Geberit la campagna virale firmata Spencer & Lewis

lavamilanoUna polemica fulminea, combattuta a colpi di hashtag, è nata da qualche giorno su Facebook, quando la multinazionale svizzera Geberit, leader nella tecnologia impiantistica e sanitaria, ha deciso di sostenere l’operazione #lavamilano: un collettivo spontaneo nato per ripulire le periferie della città in occasione dei grandi eventi del 2015. A far scattare l’ironia del web e un diluvio di post inneggianti all’epic fail dell’azienda – tra cui anche gli interventi delle celebrity di internet, come la blogger Selvaggia Lucarelli – l’associazione tra il wc/bidet Geberit AquaClean e il nome, evidentemente allusivo, dell’operazione. Il “buzz”, partito da Facebook, si è presto diffuso su YouTube e Twitter con centinaia di condivisioni e commenti contrassegnati dall’hashtag #lavamilano. “Distrazione o leggerezza?” si sono chiesti migliaia di utenti. A pochi giorni dall’inizio delle polemiche, Geberit getta la maschera e svela il vero senso dell’operazione #lavamilano, ideata dai creativi dell’agenzia romana Spencer & Lewis: il collettivo ripreso nei parchi milanesi apre, di fatto, un progetto di comunicazione sull’utilizzo consapevole delle risorse idriche. Un equivoco voluto dunque, messo a punto per mettere in evidenza un tema che caratterizza da sempre i prodotti dell’azienda e che connoterà anche la presenza al prossimo Fuorisalone, nonchè la fornitura al padiglione svizzero di Expo Milano 2015. Non si tratta, tuttavia, solo di una trovata promozionale: la campagna di comunicazione è partita dai social media per arrivare alle reti sociali, attraverso la sponsorizzazione (stavolta reale) di Retake Milano, un movimento spontaneo di cittadini che promuove il decoro urbano attraverso operazioni di pulizia di edifici degradati. La comunicazione virale vuole, dunque, ispirare il contagio delle buone azioni: ecco il significato dell’operazione #lavamilano. Geberit e Spencer & Lewis raccontano il progetto in un video in cui la voce di Stefano Mastrolitti, speaker di Radio101, descrive i retroscena dell’operazione. Il cuore delle attività Geberit al Fuorisalone sarà lo showroom mobile di Corso Garibaldi 161, dal 14 al 19 Aprile.

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