Poligrafici Editoriale, nel 2014 ricavi pubblicitari a –4,4%

PoligraficiIl consiglio di amministrazione della Poligrafici Editoriale si è riunito ieri per l’esame del bilancio al 31 dicembre 2014. Nell’esercizio 2014 il settore editoriale, condizionato dal contesto economico italiano in persistente difficoltà, ha continuato a manifestare andamenti negativi sia per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria che per la vendita di quotidiani. I risultati economici del Gruppo riflettono questa difficile situazione. La razionalizzazione delle attività e le operazioni di contenimento dei costi operativi hanno comportato un miglioramento del margine operativo lordo rispetto al 2013 al netto della plusvalenza realizzata dalla vendita di un complesso immobiliare a Firenze. I ricavi pubblicitari consolidati rilevano una flessione complessiva del 4,4%, mentre la raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei editi dal Gruppo registra una contrazione del 9,6%, evidenziando una maggiore tenuta della raccolta locale. Dal mese di gennaio 2014 la concessionaria del Gruppo Poligrafici Editoriale ha in gestione la raccolta pubblicitaria locale delle edizioni, anche online, di Bologna e Firenze del “Corriere della Sera” con ricavi di 1,1 milioni di euro. Nel 2014 i ricavi netti consolidati del Gruppo ammontano a 207 milioni di euro rispetto ai 189,2 milioni del 2013 (+9,4%) beneficiando di ricavi non ricorrenti legati alla cessione del complesso immobiliari di Firenze per 20,1 milioni. I ricavi editoriali consolidati, pari a 87,8 milioni di euro, registrano una contenuta flessione (–0,9%) rispetto all’esercizio precedente, beneficiando dell’incremento del prezzo in edicola di 0,10 euro applicato dal mese di gennaio 2014 ai quotidiani editi dal Gruppo. I ricavi pubblicitari consolidati, pari a 62,8 milioni di euro, diminuiscono di 2,9 milioni (–4,4%). Il fatturato pubblicitario delle testate cartacee edite dalla Poligrafici Editoriale rileva una flessione di 5,8 milioni (–9,6%), mentre la raccolta pubblicitaria online dei siti riconducibili al network Quotidiano.net, pari a 5,4 milioni di euro, si incrementa del 17,2% rispetto al precedente esercizio. Il margine operativo lordo consolidato è positivo per 27,1 milioni di euro (7,6 milioni al netto dell’effetto della vendita dell’immobile di Firenze) contro i 5,6 milioni del 2013. Il risultato economico del periodo del Gruppo Poligrafici Editoriale, al netto delle imposte, registra un utile di 2,3 milioni di euro contro una perdita di 12,2 milioni del precedente esercizio.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *