Da Bonduelle una novità nel comparto dei freschissimi con una comunicazione ad hoc

video-Bonduelle«Creare valore attraverso l’innovazione è un investimento che paga. E lo dimostra l’incremento del 9% registrato nel fatturato 2014», ha dichiarato a Pubblicom Now il direttore marketing Laura Bettazzoli a margine dell’incontro “Le Insalatine degli Agricoltori Bonduelle”, che il 27 marzo ha presentato il progetto che coniuga la linea di Insalatine degli Agricoltori ai produttori locali italiani e il percorso di sviluppo sostenibile. Presentata alla metà di ottobre, con l’offerta invernale (da ottobre a marzo) di Rucola 90 g, Lattughino 90 g, Songino 80 g e Tris Insalatine 90 g, la nuova gamma Bonduelle è composta da referenze monovarietà e miste rigorosamente di stagione, coltivate e raccolte in alcune aziende agricole selezionate da Bonduelle nelle immediate vicinanze degli stabilimenti di San Paolo d’Argon (Bg) e Battipaglia (Sa). Con questa nuova gamma l’azienda ha recepito e interpretato le indicazioni emerse dalle recenti indagini di mercato Doxa sui consumatori di IV gamma e sul crescente interesse a conoscere le località di coltivazione delle insalate. «La strada scelta è quella di un prodotto sinonimo di freschezza, trasparenza e qualità, che si inserisce perfettamente nel percorso di innovazione sostenibile intrapreso dalla nostra azienda oramai da anni. Caratteristiche evidenziate anche on pack con un bollo azzurro e il claim “Dal campo alla busta in 24h” e le foto di chi le coltiva. E chi meglio degli agricoltori può essere il testimonial di tutto questo?». I costanti investimenti che Bonduelle effettua nei due poli produttivi italiani dedicati alla IV gamma, a San Paolo d’Argon (BG) e Battipaglia (SA), hanno come obiettivo non solo la qualità del prodotto finale, anche la valorizzazione dei territori limitrofi agli stabilimenti di produzione, come testimonia il progetto de Le Insalatine degli Agricoltori, per il quale sono state selezionate diverse aziende agricole locali. Per presentare la nuova gamma al consumatore l’azienda ha promosso un progetto multimediale integrato, affidandosi a Red Cell, che dal 2013 segue Bonduelle anche per ciò che riguarda la digital communication, oltre all’advertising tradizionale. «Si è appena concluso un primo flight tv, pianificato da ZenithOptimedia, che ha riguardato uno spot 20” con protagonisti proprio gli agricoltori; campagna che riprenderà a metà aprile per un ulteriore passaggio. Abbiamo come sempre puntato anche su un pack “parlante”. La linea si presenta infatti a scaffale rinnovata dal punto di vista grafico – le referenze sono “presentate” in prima persona dagli agricoltori Bonduelle del bergamasco o del salernitano, indicati con nome e foto – che del pack. Nomi, foto e località di produzione sono differenziati a seconda che l’insalata sia stata coltivata e confezionata a Nord o a Sud, mentre la confezione in carta e plastica evoca la semplicità e la cura del prodotto di un tempo. Inoltre su Bonduelle Tv sono online le interviste agli agricoltori che partecipano al progetto. Infine a maggio partirà un concorso che permetterà ai vincitori di vivere alcuni giorni insieme ai protagonisti della campagna». Dopo le Insalatine, Bonduelle si prepara a lanciare sul mercato una novità assoluta, sulla quale però l’azienda mantiene il riserbo. «Non posso anticipare nulla, eccetto che la nuova referenza farà parte del comparto del freschissimo e sarà presentata in anteprima a Fruit Innovation, importante manifestazione fieristica che si svolgerà a Milano dal 20 al 22 maggio prossimi. Entro aprile sarà presentata alla distribuzione e sarà al centro di un importante piano di comunicazione, ancora tutto da definire». Alla comunicazione Bonduelle Italia, considerata leader nel mercato delle verdure proposti in conserva, fresco IV gamma e surgelati, destina l’8% del fatturato, in linea con l’anno precedente.

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