Glocalnews, Giovannelli: «In Italia i giornali devono diventare più “digital”»

«In Italia il digital ancora deve essere sviluppato». Ne è convinto Marco Giovannelli, direttore di “Varesenews”, quotidiano online che ha ideato il Festival di Glocalnews in programma a Varese dal 13 al 16 novembre, una quattro giorni dedicata al giornalismo digitale ma non solo.

«Oggi per sopravvivere – ha sottolineato durante la presentazione della terza edizione della manifestazione – è necessaria una maggior integrazione tra social, web, digital e carta. Il giornale deve essere pensato per il digitale e poi sulla carta ci vanno gli approfondimenti con una rilettura e reinterpretazione della notizia data sul web. In Italia quest’ottica è stata presa a modello solo da pochissime testate come “Wired” e “Donna Moderna”».

Tornando al festival, rispetto allo scorso anno è cresciuto e lo dimostrano i numeri: oltre 140 speaker e una sessantina tra eventi, incontri, workshop, serate, il programma tocca tutte le aree di interesse per i professionisti della comunicazione. 120 studenti dei licei e delle università saranno coinvolti nel tradizionale laboratorio BlogLab, organizzato in collaborazione con il Consiglio regionale della Lombardia.

«L’aumento dei partecipanti a Glocalnews – ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo – conferma l’interesse sempre crescente dei giovani al tema della comunicazione digitale. Questa non è solo, come si dice oggi, una nuova frontiera, quanto piuttosto una realtà già in atto, imprescindibile per chi fa comunicazione, ma anche per le istituzioni e, in particolare, per chi fa politica. Anche al Pirellone vogliamo innovarci comunicando, con un’attenzione particolare ai contenuti. Cambiano i mezzi di comunicazione, gli strumenti e il ventaglio di possibilità, ma non la fonte della buona comunicazione che è sempre e comunque la qualità dei contenuti».

Fare e diffondere una nuova cultura digitale è uno degli obiettivi di un festival che, quest’anno, dedica ancora più spazio alla formazione professionale.

Tra le novità di questa edizione, infatti, i workshop riconosciuti dall’ordine nazionale dei giornalisti, che offrono crediti per assolvere all’obbligo formativo previsto dalla normativa. Sono previsti, inoltre, workshop tecnici e percorsi esclusivi su misura per ottenere competenze professionali specifiche. Nella quattro giorni si affronteranno temi di attualità, a partire da un focus su Expo 2015, con Aldo Bonomi, direttore di Aaster e Giacomo Biraghi, coordinatore dei tavoli tematici in vista dell’evento, al giornalismo in stato di emergenza all’economia “glocal”, dall’internet delle cose al marketing del territorio, dal giornalismo sociale alle comunità digitali. Come da tradizione, ci sarà la terza edizione di BlogLab, il laboratorio di giornalismo per i più giovani.

 

Elena Pescucci

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *