ZenithOptimedia: il digital spingerà la spesa pubblicitaria mondiale a +5,3%

Secondo le analisi contenute nella nuova edizione dell’Advertising Expenditure Forecasts, ZenithOptimedia prevede che la spesa pubblicitaria mondiale crescerà del 5,3%, raggiungendo i 523 miliardi di dollari americani nel corso di quest’anno. Internet è di gran lunga il mezzo col più alto tasso di crescita. L’agenzia prevede che l’investimento pubblicitario su questo mezzo aumenterà del 17,1% quest’anno grazie al miglioramento della tecnologia alla base della pubblicità digitale, che rende la comunicazione pubblicitaria su internet più conveniente ed efficace. La nuova tecnologia sta migliorando, dunque, la qualità in molte aree dell’internet advertising. Formati pubblicitari migliori rendono la pubblicità display più interattiva e in grado di catturare ancor più l’attenzione, con una maggiore possibilità che i consumatori la vedano, la ricordino e vi interagiscano, rispetto a quanto facevano con i formati più datati. Nel frattempo, il programmatic buying si sta evolvendo per consentire un’individuazione più sofisticata ed efficiente delle audience per la display adv e sta migliorando la propria capacità di fornire esperienze di brand-building ad alto valore. ZenithOptimedia prevede che il display advertising tradizionale crescerà con una media del 15,8% l’anno fra il 2013 e il 2016, in miglioramento rispetto al 12,3% annuo registrato fra il 2010 e il 2013. La pubblicità display sui social media si sta muovendo a un ritmo ancora più elevato (a un tasso medio del 29,9% fra il 2013 e il 2016) e gli inserzionisti non solo sfrutteranno l’esplosione dei social media su dispositivi mobili, ma si avvantaggeranno anche della capacità di identificare il target group a cavallo di dispositivi desktop e mobile. Il video online, che si estende agli smartphone, ai tablet, alle console e ai televisori connessi in rete, sta fornendo molte nuove opportunità di entrare in contatto coi consumatori: ZenithOptimedia, infatti, prevede che l’online video advertising crescerà del 24,2% annuo fra il 2013 e il 2016. Le attività a pagamento sui motori di ricerca stanno ricevendo una spinta dall’adozione di strumenti che si sono già dimostrati validi sul display advertising, rendendo le attività paid search indirizzabili con maggior precisione, poiché le piattaforme concedono agli inserzionisti un maggiore controllo su dove, quando e a chi vengono mostrati i loro annunci. È anche possibile effettuare il retargeting dei consumatori che hanno già visitato il sito internet di un inserzionista, mostrandogli creatività ad hoc. ZenithOptimedia si attende che questi miglioramenti aiuteranno il paid search a mantenere una crescita media del 14,0% l’anno per i prossimi tre anni, in lieve ascesa rispetto al 13,5% dei tre anni precedenti. L’agenzia prevede che alla pubblicità su internet sarà dedicato il 23,6% degli investimenti pubblicitari globali per quest’anno, superando per la prima volta la quota totale di quotidiani e riviste (22,7%). Secondo le stime di ZenithOptimedia, entro il 2016 internet peserà per il 28,3% della spesa pubblicitaria mondiale, riducendo il divario rispetto alla quota di mercato imputabile alla televisione – il mezzo dominante – e portando la differenza fra tv e internet da 15,9 punti percentuali a 9,9. Steve King, ceo di ZenithOptimedia Worldwide, ha così commentato i risultati dell’indagine: «La pubblicità su internet si sta espandendo rapidamente, poiché le nuove tecnologie aiutano gli inserzionisti a raggiungere le persone giuste, nel momento giusto e col messaggio giusto ad un costo efficiente. La diffusione di un numero maggiore di sofisticati dispositivi mobile continuerà a sostenere questa espansione, supportando una crescita stabile nella spesa pubblicitaria mondiale per i prossimi anni». 

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