Saugella festeggia i suoi 40 anni rivisitando l’immagine coordinata insieme a Sudler & Hennessey e concentrandosi su btl e nuovo sito

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Apparso nelle farmacie italiane nel 1974 con Dermoliquido, il primo prodotto di una gamma che si sarebbe arricchita nel tempo, il marchio Saugella compie 40 anni. Un compleanno che viene festeggiato con tutte le donne grazie alla promozione prodotto partita in aprile nel canale specializzato della farmacia. Acquistando infatti una confezione di Saugella Dermoliquido da 500 ml, l’acquirente riceverà in regalo la pochette che contiene un campione da 50 ml di ogni detergente della linea Saugella: Poligyn, per l’igiene intima in menopausa , Girl per la bambina prepubere, You Fresh ad azione rinfrescante, Attiva ad azione antibatterica, Dermoliquido per l’igiene in età fertile e idraSerum per un’azione emolliente ed idratante). «Abbiamo deciso per l’occasione di affiancare a Dermoliquido, capostipite della “famiglia” Saugella, tutti i prodotti creati per la detergenza intima della donna – ha detto a Pubblicom Now Simonetta Barberis, brand manager del marchio presente all’open day riservato alla stampa che si è svolto ieri a Milano -. Un modo per farci conoscere dal nostro target di riferimento, ovvero tutto il mondo femminile; abbiamo scoperto infatti attraverso una ricerca di mercato che la nostra acquirente conosce un prodotto Saugella, ma ignora il resto della gamma». Per mantenere la leadership di questo comparto, in questi anni il marchio, che fa parte del gruppo farmaceutico multinazionale Rottapharm|Madaus insieme a Babygella, Aftir, DermaSol (personal care), Carovit, Armolipid e Biomineral (nutraceutici e integratori), si è costantemente rinnovato per rispondere alle nuove esigenze, grazie a formulazioni sempre più specifiche e a un’offerta sempre più ampia. Ultimi nati IdraSerum, per chi è sensibile ai detergenti troppo aggressivi, e You Fresh, creato per il target delle 18-25enni che acquistano in farmacia il detergente intimo. Lo scorso anno era stata lanciata l’attività in comarketing con Alessi, presentando il nuovo dosatore da bagno Stillo, progettato ad hoc dall’architetto Piero Lissoni, «un’operazione – precisa Barberis – molto interessante, ma che nel canale farmacia non ha trovato la sua collocazione ideale». Sul fronte della comunicazione oltre alle media relations, curate da Echo Communication di Modena, i 40 anni del marchio saranno supportati da una serie di attività btl concentrate sul punto vendita, a partire da un colorato display da pavimento che presenta tutte le linee Saugella per l’igiene femminile. Anche il pack dei prodotti si è rifatto il look che ha puntato su semplicità, “pulizia” e codici colore, come sottolinea Stefania Bastianelli, client service director di Sudler & Hennessey, agenzia che collabora con l’azienda da anni e che ha firmato l’immagine coordinata della campagna per l’anniversario. Niente atl invece per Saugella, come ribadisce la brand manager che anticipa la messa online a breve del nuovo sito realizzato per il marchio dalla web agency SMM di Milano.

Barbara Tomasi

Barbara Tomasi

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