Google compra Songza e si prepara a sfidare Apple

googleGoogle continua a puntare sullo streaming. Si è aggiudicato l’acquisto di Songza, il servizio musicale non attivo in Europa.

La web company, che possiede già il popolare YouTube, non ha reso noti i dettagli finanziari dell’operazione, ma secondo il New York Post, che per primo ha dato la notizia, l’offerta iniziale sarebbe stata di 15 milioni di dollari. I 40 dipendenti della società saranno accorpati nell’organico di Google.

Ma la trattiva appena conclusa va al di là dei contenuti musicali. Songza è un’applicazione che offre un servizio di musica tagliato su misura dei gusti degli utenti. Ha circa 5,5 milioni di utenti, un po’ pochi se consideriamo che la web radio Pandora ne ha 70 milioni, Spotify 40 milioni e sempre 40 milioni iTunes Radio di Apple.

Secondo gli analisti, però, a Google interessa il servizio di trattamento dei contenuti che offre Songza, nota per la sua tecnologia che sfrutta variabili quali il tempo, l’umore, i giorni della settimana e la localizzazione dell’ascoltare per offrire playlists personalizzate.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *