Al via RDS Academy. Montefusco: «Siamo in costante crescita. La raccolta pubblicitaria è a doppia cifra»

 

«Non chiamatelo talent show. “RDS Academy” è una scuola per conduttori radiofonici». Parola di Anna Pettinelli che fa parte del gruppo dei coach insieme a Matteo Maffucci, anima degli Zero Assoluto e Giovanni Vernia, il comico di “Zelig”, affiancati da Diletta Leotta, presentatrice e giovane volto di Sky Meteo24.

Il nuovo programma tv dedicato a chi sogna di fare radio andrà in onda dal 9 giugno, ogni lunedì alle 20.10 in esclusiva su Sky Uno HD. Migliaia di provini realizzati dagli aspiranti entertainment radiofonici sono stati inviati nei server di RDS, di questi, poi, ne sono stati selezionati quaranta. Solo 12 sono riusciti a varcare la soglia del futuristico auditorium multimediale di Rds grazie alle loro tre qualità: voce riconoscibile, dizione pulita e personalità e si daranno battaglia per vincere il contratto di lavoro.

RDS Academy è un format televisivo unico nel suo genere, ideato da RDS e Vanity Fair, prodotto da Level 33 e trasmesso in 9 puntate su Sky Uno HD di 25 minuti ciascuna.

«È un progetto crossmediale e innovativo che si basa sulla collaborazione editoriale, commerciale e di promozione di tre grandi gruppi RDS, Condé Nast e Sky Uno con la partecipazione di CheBanca! come main sponsor – ha spiegato Massimiliano Montefusco, direttore marketing e comunicazione di RDS. – La scelta strategica è stata di far interagire realtà diverse, ma complementari, per offrire al pubblico e agli investitori una proposta unica ed esclusiva».

Non vi è alcun dubbio che la perfetta declinazione per questo progetto sia “Rds insieme a te…voglia di fare radio!”: «RDS, Condé Nast e Sky ne trarranno certamente beneficio a livello di visibilità e anche per ciò che riguarda un ritorno in termini di raccolta pubblicitaria – ha aggiunto Montefusco. – Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere il nostro bacino d’utenza che conta con i 4 milioni e 900mila radioascoltatori di RDS e i 6 milioni di lettori di Condé Nast oltre che ai telespettatori di Sky».

Intanto Montefusco fa il punto sullo stato di salute della radio: «Siamo in costante crescita. La raccolta pubblicitaria ha sfiorato in febbraio la doppia cifra e continua su questo trend positivo«. Main sponsor di RDS Academy è CheBanca!, il cui direttore centrale marketing e comunicazione, Luca Prina, ha spiegato le motivazione che hanno spinto la banca a partecipare a questo programma: «Ci è sembrato un progetto affine al nostro modo di vedere le cose. Abbiamo investito 250mila euro e saremo presenti oltre che con il nostro marchio anche nella realizzazione di alcuni storytelling, nei quali compariranno i nostri prodotti descritti dai protagonisti di Rds Academy, in particolare il conto yellow, poi certamente ci saranno anche dei break pubblicitari». Luca Prina ha anche preannunciato la nuova campagna pubblicitaria in programma a settembre: «La stiamo realizzando in questo periodo e partirà dopo l’estate. Da due anni a questa parte gli investimenti sulla comunicazione e marketing sono stabili. Certo è che il digital rappresenta oggi un peso sempre più consistente, attorno al 30%».

 

Elena Pescucci

 

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