Microsoft affida l’adv a IPG e il media a Dentsu Aegis

microsoftMicrosoft ha scelto di affidare a Interpublic Group il proprio budget adv e a Dentsu Aegis il media planning e il media buying. L’assegnazione dei due incarichi è arrivata dopo una gara avviata lo scorso gennaio. Un brutto colpo per i partner precedenti, ovvero WPP sul fronte advertising e Publicis Groupe sul fronte media. Quest’ultima sigla gestiva il media attraverso MediaVest e il marketing digitale tramite Razorfish. Mentre per quanto riguarda WPP, Wunderman ha lavorato per lungo tempo al fianco di Microsoft, occupandosi di varie attività, tra cui direct marketing e analytics. Y&R si è recentemente aggiudicata lavori creativi e digitali, e anche VML e JWT sono stati partner di Microsoft. Con il consolidamento del budget adv in IPG, soprattutto McCann sarà maggiormente coinvolta nella messa a punto dei piani di comunicazione dell’azienda. Per non parlare di Aegis che, non avendo mai lavorato per Microsoft, sarà la sigla che trarrà maggiori vantaggi dall’esito del pitch, essendo stata al tempo stesso l’unica struttura che ha partecipato da sola alla gara, scontrandosi con team molto più ampi e multidisciplinari. Pochi giorni fa Microsoft aveva annunciato l’acquisto della divisione Devices and Services di Nokia: probabile dunque che sia stato proprio Carat, centro media di riferimento di Nokia, a tirare la volata ad Aegis per avere la meglio nella gara.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *