Torna The Voice of Italy, il primo programma multipiattaforma targato Rai 2

Torna “The Voice of Italy”, il programma realizzato da Rai 2 in collaborazione con Talpa Italia.

Numerose le novità della seconda edizione, che andrà in onda a partire da mercoledì 12 marzo, a cominciare dalla new entry tra i coach J-ax, al posto di Riccardo Cocciante.

Confermatissimi gli altri allenatori: Raffaella Carrà, Piero Pelù e Noemi.

Debutta alla conduzione Federico Russo, affiancato dalla V-reporter Valentina Correani che farà partecipare il pubblico attraverso il sito ufficiale e i social network.

Ci saranno 14 puntate e 4 fasi del programma: la prima “Blind auditions” di cinque puntate nelle quali ciascun coach ascolterà l’audizione del candidato senza vederlo e potrà premere il pulsante I Want You solo nel caso in cui voglia che il cantante entri nella propria squadra. Se più coach si contendono un partecipante, sarà quest’ultimo a decidere a quale squadra aggregarsi. Ciascun coach avrà 16 talenti nel proprio team. Poi ci sarà la fase dedicata a “The Battles” in due puntate nelle quali ciascun coach sceglierà due partecipanti e li fa duettare su un pezzo da lui scelto. Il coach stabilirà chi è meritevole di proseguire nella competizione.

Novità rispetto alla scorsa stagione è il meccanismo Steal: il cantante eliminato potrà essere ripescato se un coach delle altre squadre lo vorrà nel proprio team. La terza fase, “Knockout” di due puntate avrà lo stesso meccanismo della precedente con i concorrenti che si scontrano a coppia sul ring di The Voice.

L’ultima parte del programma sarà di cinque puntate, interamente dedicate al “Live Show”: i concorrenti di ogni squadra si scontreranno a colpi di musica per decretare un singolo vincitore per team. In finale i quattro rimasti si sfideranno e il televoto stabilirà il vincitore assoluto di The Voice Italia 2014 che si aggiudicherà un contratto discografico con Universal Music.

Lunedì mattina nello Studio 2000 del Centro produzioni Tv Rai di Milano è andata in scena la conferenza stampa di presentazione con tutti i protagonisti di questa edizione.

Dopo il successo della prima edizione italiana del programma che ha tenuto incollati al piccolo schermo oltre 3milioni di telespettatori con uno share medio di quasi il 14%, Rai 2 torna a scommettere sulla musica. «Ci aspettiamo una grande partecipazione del pubblico più giovane – ha spiegato Angelo Teodoli, direttore di Rai 2 – perché quest’anno l’abbiamo tarata in maniera che ci siano tutte le possibilità di interagire con la trasmissione sia attraverso la radio (con una diretta streaming di Radio2), ci sarà anche un backstage del programma girato per il web e si potrà interagire con i social. La multipiattaforma è particolarmente importante – ha aggiunto – perché permette di creare punti di aggregazione e interesse e una rete come Rai 2 punta a questo, con trasmissioni che funzionano come “The Voice”, “Pechino Express”, “Boss in incognito”, “Made in Sud” e “Il Musichione” di Elio e le Storie Tese. Cerchiamo di parlare a un pubblico attivo e curioso, che va dai 30 ai 50 anni e ha voglia di divertirsi trovando in tivù dei prodotti interessanti, che prima non c’erano».

Elena Pescucci

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *