3 milioni di euro in Adv per rilanciare la nuova Radio 101

radio101_1Radio 101 si rifà il look. Dà una rinfrescata al logo, nuovi jingle affidati a un gruppo di artisti italiani (da Alex Britti a Raphael Gualazzi, da Marco Mengoni a Francesco Sarcina…) e allaccia significative partnership con la musica che continua a farla da padrona. “La radio è da sempre una delle priorità del nostro Gruppo – ha sottolineato Ernesto Mauri, amministratore delegato del Gruppo Mondadori –. E con il lancio della nuova R101 abbiamo deciso di intensificare in modo significativo la nostra presenza nella radiofonia: un settore in cui vogliamo avere un ruolo da protagonisti, mettendo in campo le migliori competenze sulla programmazione musicale e il massimo dell’innovazione su contenuti e modalità di ascolto”.

La linea editoriale è stata affidata a Mario Volanti, fondatore e presidente del gruppo Radio Italia, e Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale – cui Mondadori ha affidato la gestione editoriale e di marketing di R101 e che assumeranno rispettivamente la carica di vicepresidente e di direttore editoriale e marketing.

“In questo periodo – ha affermato Mario Volanti – ci siamo impegnati nel riposizionamento della radio e nel rilancio dell’immagine generale”.

Al via da giovedì 27 marzo (per cinque settimane su Mediaset) la sorprendente campagna spot e crossmediale, realizzata da LGM – Young & Rubicam Group, con la colonna sonora di James Blunt che ha scelto R101 come partner del prossimo tour italiano estivo. Lo spot, ironico e irriverente, promette buona musica. “La vita è troppo breve per ascoltare brutta musica, scegli la radio giusta”.

“L’investimento nella pubblicità è stato di 3 milioni di euro – ha dichiarato Pontini – entriamo in maniera forte, sfruttando tutte le sinergie che il gruppo a cui appartiene Monradio può dare, la tv, la stampa, il web e le nostre relazioni che abbiamo creato in tanti anni di lavoro. Vorremmo creare un’ìdentità chiara della radio, comunicarla nel più breve tempo possibile affinchè gli ascoltatori possano essere incoraggiati ad ascoltarci e non lasciarci più”. “Questo gruppo può sviluppare partnership che nessun altro gruppo può dare – ha aggiunto -. Siamo partiti con alleanze televisive, con Canale 5 e il Grande Fratello, con Italia Uno e Super Classifica e con una campagna pubblicitaria che sfrutta le relazioni che abbiamo con Pubblitalia. Altrettanto con Mondadori con una campagna stampa e delle collaborazioni editoriali per arrivare al web, dove Mediamond rappresenta una quota importante di quello che è il mondo digitale oggi. R101 seguirà anche i tour di alcuni artisti di fama internazionale, tra questi i Simple Minds, Zucchero e i Rolling Stones”.

Intanto dalla raccolta pubblicitaria arrivano i primi segnali positivi: il primo trimestre ha fatto registrare una crescita a una cifra. L’obiettivo per il 2014 è quello di raggiungere la doppia cifra.

Elena Pescucci

 

 

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