Mobilità ed e-commerce sempre più protagonisti

 

 

E-Commerce-SitesNella nuova società multicanale i device e le connessioni mobile che attivano il commercio elettronico rivestono un ruolo sempre più strategico. Parla chiaro l’indagine dell’Osservatorio Multicanalità 2013, il progetto di ricerca condotto da Nielsen, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano, che da sette anni studia l’evoluzione del consumatore e l’approccio delle aziende italiane al fenomeno. Primo aspetto nodale emerso, grazie a un diffusione sempre più capillare, la multicanalità si conferma un fenomeno di massa, riguardando oltre il 50% della popolazione. Internet si conferma un canale essenziale nella fase di pre-acquisto: ben il 78% dei consumatori italiani pensa, infatti, che la Rete sia la fonte principale per la ricerca di informazioni su prodotti e servizi. Si assiste a una crescita fortissima del segmento di consumatori propriamente multicanale: gli Hyper Reloaded (+28%) raggiungono quota 9,7 milioni, il cluster più numeroso nonché il predittore dell’evoluzione della società italiana nei prossimi 3-5 anni. L’e-commerce rappresenta ormai un comportamento consolidato: sono 3,7 milioni gli italiani che hanno effettuato almeno di 10 acquisti online in un anno. Crescono le attività di e-commerce mobile: l’11% da smartphone, il 10% da tablet.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *