Fox lancia “Project Runway Italia” per far volare il made in Italy

Conto alla rovescia per l’inizio di “Project Runway Italia”, il nuovo talent show sulla moda più famoso al mondo in programma dal 26 febbraio ogni mercoledì alle 21.00 in prima visione assoluta su FoxLife (Sky, canale 113). Lanciato negli Usa nel 2004, è oggi alla sua 12esima edizione ed è trasmesso in oltre 45 paesi del mondo. In Italia il timone della trasmissione sarà affidato a Eva Herzigova che ricoprirà anche il ruolo di giudice insieme alla stilista Alberta Ferretti e all’imprenditore Tomaso Trussardi. Ildo Damiano, fashion editor e docente di moda, sarà il “mentore” che accompagnerà e guiderà i 12 concorrenti che si sfideranno a colpi di creatività e tecnica.

Si tratta di un programma che vuole anche rilanciare nel mondo il made in Italy, oltre a dare la possibilità ai concorrenti in gara di entrare nel “sistema”.

Alla selezione si sono presentati oltre 3.000 stilisti, ma soltanto 12 hanno l’opportunità di dimostrare il loro valore durante le puntate dell’atteso format tv.

Ogni settimana, nelle 10 puntate, i concorrenti dovranno affrontare una sfida che li vedrà impegnati nella realizzazione di un outfit che rispetti un tema assegnato. Il tutto entro un tempo limite e con un budget stabilito.

Tutte le creazioni sfileranno in passerella di fronte alla giuria che ogni settimana sarà arricchita dalla presenza di un diverso giudice ospite.

La giuria valuterà le creazioni in base a criteri tecnici, creativi e di gusto personale.

L’aspirante stilista che avrà presentato l’abito più “fuori tema” verrà eliminato e dovrà lasciare l’atelier di Project Runway, mentre quello che avrà presentato l’abito migliore guadagnerà automaticamente l’immunità per la prova successiva. Solo 3 concorrenti avranno la possibilità di partecipare alla finale, dove saranno chiamati a creare un’intera collezione.

Al vincitore, un contratto della durata di un anno nell’ufficio creativo di Trussardi, la pubblicazione dei migliori pezzi della sua collezione sul mensile di moda Marie Claire Italia, e un viaggio a New York durante la settimana della moda il prossimo settembre messo in palio da Maybelline, con accesso esclusivo al backstage delle più importanti sfilate.

Molte aspettative si nascondono dietro al nuovo show targato FoxLife anche e soprattuto per la presenza di main sponsor di caratura internazionale come L’Oréal, con i marchi Maybelline NY e StudioLine de L’Oréal Paris, e Renaul con il suo crossover Captur, entrambi coinvolti in un’attività di placement.

L’Oréal ha fornito ai concorrenti e alle modelle che sfileranno in ogni episodio tutta la qualità di trucchi Maybelline e l’esperienza dei suoi make up artist, mentre per l’hair styling è stata coinvolta l’expertise del brand StudioLine de L’Oréal Paris (proprio in questo periodo è stato lanciato il nuovo sito www.hairstyle.com nel quale esperti daranno il proprio consiglio a chi è in cerca del proprio stile).

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