A Milano Legambiente premia le aziende “amiche” della sostenibilità

legambiente

Si è svolta ieri la tredicesima edizione del premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2013, promossa da Legambiente con la partnership di Confindustria, Regione Lombardia, Politecnico di Milano, Università Bocconi e con il contributo di Fondazione Cariplo. Il tema sul quale si sono confrontate le 151 realtà produttive partecipanti era quello di “Sostenibilità, intelligenza, bellezza”, un argomento che ha “attirato” diverse giovani start-up.

I risultati del premio – come ricordato da Andrea Poggio, presidente della Fondazione Legambiente Innovazione – delineano un’Italia che continua a investire e a rischiare nella creazione di nuovi prodotti e servizi per il cittadino e la collettività, spesso integrando reti di infrastrutture reali con la potenzialità di network virtuali. «Tante le nuove realizzazioni utili, per migliorare l’ambiente, la qualità della vita dei cittadini, dei lavoratori o delle comunità locali – ha continuato Poggio nell’introduzione ai premiati -. In epoche di transizione, come quella che stiamo vivendo, tutto appare possibile: nuove tecnologie, nuovi prodotti, manifatture e servizi. Con il senno di poi, chi leggerà la storia di questi decenni, darà per scontato che le case avranno tetti solari o tetti verdi e che tanti servizi saranno in comune, che auto e bus saranno in condivisione, e così via. Parte di tutto ciò si trova nelle innovazioni che stiamo premiando».

Sette i vincitori e 12 le segnalazioni di questa edizione, presentati da Filippo Solibello, conduttore della trasmissione radio Caterpillar AM. Tra i vincitori: Abb Tosa Trolley Bus Optimized System Alimentation (sistema di ricarica ultra veloce delle batterie elettriche per mezzi di trasporto), Area C del comune di Milano, Ecosistema della Piana della Cooperativa Della Piana (produzione casearia e frutticola a sistema chiuso e autoproduzione di energia), Polaris Real Estate (progetti di cohousing con criteri ambientali, Società agricola Principi di Porcia e Brugnera, Toshiba Tec Italia Imaging System (sistema di stampa che permette la cancellazione dei documenti e il riutilizzo dei fogli di carta), Sharing Torino (recupero edilizio e riconversione in cohousing). Durante la conferenza di premiazione è stato anche sottolineato come la distribuzione geografica delle proposte pervenute veda le regioni settentrionali in pole position (con grande assente la Liguria) con 110 innovazioni presentate, seguite dalle regioni del Centro (24 progetti) e da quelle del Sud e le isole (17).

Barbara Tomasi

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *