Un anno di cinguettii su Twitter

twitter

Il 2013 è stato l’anno della rielezione di Obama e dell’investitura di Papa Francesco ma anche…

A fine anno, puntuale, scatta la pubblicazione di classifiche e statistiche di ogni tipo. Dopo Facebook e Youtube, Twitter non è da meno e fa il punto dei cinguettii più frequenti del 2013. A guadagnarsi il primo posto è il tweet della star di Glee Lea Michele per ricordare il suo collega e fidanzato Cory Monteith, una decina di giorni dopo la sua morte nel luglio 2013: “Grazie per avermi aiutata con amore e supporto. Cory sarà sempre nel mio cuore”. Lutto anche per il secondo tweet più condiviso dell’anno: il messaggio con cui lo staff dell’attore Paul Walker ha ricordato l’attore. Il terzo tweet, invece, riguarda i 20 anni di Niall Horan, star della band One Direction.

Se si analizza mese per mese, a gennaio l’argomento più discusso è la caduta di un elicottero nel centro di Londra. A ruota hashtag utilizzato in Germania per protestare contro il sessismo, gli Australian Open e l’ #inauguration del secondo mandato di Barack Obama.  A Febbraio si è parlato di Super Bowl, Oscar, Fashion Week ed elezioni italiane mentre a marzo il social si è diviso tra politica e amore a fronte di un trand topic su tutti, l’elezione del Papa. Aprile è stato il mese della maratona di Boston, della morte di Margaret Thahtcher, dell’abdicazione della regina Beatrice d’Olanda e dell’apertura della Francia al matrimonio gay.

Nel mese di maggio a farla da padrone sono state la Champions League, il concorso Eurovision e il ritiro del manager del Manchester United Sir Alex Ferguson. Se a giugno le news più discusse sono state le finali NBA, le alluvioni nel nord dell’India e in Germania e le proteste in Brasile, a luglio, spazio alla scoperta di componenti di un missile trovati nello stretto di Panama, al ministro francese Batho silurato dal governo, al Royal Baby, a Sharknado, al Tour de France e al MalalaDay.

Ad agosto l’argomento più discusso è stato il 50esimo anniversario della marcia su Washington ma si sono twittati anche commenti ai film “Castle in the Sky”, sulla premiere del film degli One Direction e ai Video Music Awards di MTV ma al raddrizzamento della Costa Concordia. A ottobre picchi di tweet per lo shutdown del governo Usa mentre a novembre il tifone Haiyan nelle Filippine, il bambino malato di leucemia che è diventato Batman per un giorno e il ritiro del campione di cricket Sachin l’hanno fatta da padrone. Il mese di dicembre appenma iniziato non riesntra nello studio ma per ora a vincere sono i Mondiali di Calcio in Brasile, freschi di stesura dei calendari.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *