Disney Channel porta in Italia il cast di “Violetta”

Potremmo dire, e a ragione, che la Disney non sbaglia mai. Una conferma arriva da “Violetta”, successo planetario che, dopo il debutto mondiale avvenuto circa un anno fa, continua a mietere successo e record di ascolti sul target 4-14 anni.

Violetta è la prima serie tv coprodotta da Disney Channel Europa e Disney Channel America Latina. Interamente girata a Buenos Aires, in Italia la sit com è partita il 3 giugno con una seconda stagione composta da 80 episodi.

La serie è stata lanciata in America Latina, Italia, Spagna, Francia, Israele, Turchia, Polonia, Romania, Bulgaria, Ucraina, Russia e Benelux mentre è prossimo il lancio in Gran Bretagna, Germania e Paesi Scandinavi.

Durante la presentazione del cast, che per la prima volta in Italia riunisce tutti – o quasi – gli interpreti, «Violetta è un successo in 20 paesi – ha detto Dario Rodino, vicepresidente e general manager Tv Channels and Interactive di The Walt Disney Company Italia – e a questi ogni giorno se ne aggiunge uno.

I numeri per il nostro Paese sono fondamentali per raccontare il “fenomeno Violetta”: 250mila spettatori al giorno, l’ultima puntata della prima stagione ne ha contati 420mila! L’8 aprile è partita la programmazione su Rai Gulp (canale dtt free): è stato subito un successo con circa 220mila ascoltatori, dei quali cui 111.000 ragazze nella fascia d’età 6-14 anni (share medio del 19%), diventando il primo programma nella sua fascia oraria tra tutti i canali tv su questo target».

Vista l’età delle “V lovers”, sottolinea Rodino, Disney ha puntato anche sui social network, dove la la prima community Disney di Violetta, aperta lo scorso dicembre, ogni mese riunisce più di 220.000 fan della serie e riceve circa 80.000 commenti alla settimana.

Non poteva ovviamente mancare la pagina Fb ufficiale della serie, nata in contemporanea con il lancio della sit com lo scorso anno, che ha superato i 144mila fan. L’attrice argentina Martina Stoessel, meglio conosciuta oramai come Violetta, ribadisce l’importanza dei social nel rapporto con il target di ascolto fatto di messaggi e foto, postate in esclusiva per gli utenti.

«Il successo della serie è ancora più evidente – ha sottolineato Rodino – se guardiamo le tantissime attività di licensing, in collaborazione con alcuni tra i principali brand di comparti differenti.

Stationery, giochi, oggettistica per la casa, food, card collection… Dove però il successo è più marcato, è l’editoria: nel ranking dei libri per i teen più letti, tra i primi 5, 4 sono legati al mondo di Violetta.

“Violetta”, il magazine ufficiale della serie tv di Disney Channel, in edicola in Italia dallo scorso ottobre e da dicembre anche in diversi Paesi di lingua spagnola, risulta il più venduto nel comparto teen con 44mila copie ogni mese».

Una vera e propria “macchina da guerra” che, tra le news, presenta il nuovo album musicale della colonna musicale “Hoy somos mas”, in vendita nella distribuzione specializzata e in digitale dal 25 giugno, e il primo cofanetto dvd – dal 10 luglio – che raccoglie i primi 28 episodi.

Nella carta stampata la nuova collana di manuali in formato pocket, oltre ai libri pubblicati in occasione delle vacanze estive delle fan. Alla fine della conferenza a Martina/Violetta è stato chiesto il perché di un tale successo.

«Noi proponiamo modelli a un pubblico giovane, proponiamo sentimenti come la passione, il canto, il ballo. E quel modello corrisponde anche nella vita reale, perché noi siamo proprio così, e i ragazzi di tutto il mondo lo capiscono».

Barbara Tomasi

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *