Cannes Lions 2013: 4 italiani nella shortlist Direct

Si è aperta ieri la 60esima edizione del Cannes Lions Festival, in scena come ogni anno presso il Palais di Cannes. Dopo la giornata d’apertura dedicata alla categoria Innovation, oggi il festival entra nel vivo con la sezione Direct Lions nella quale, sui 37 progetti italiani iscritti, 4 hanno superato il primo scoglio, entrando a far parte della shortlist.

Si tratta delle campagne “Map of curruption”, realizzata da McCann Worldgroup Milan per conto di Fiorucci Food; “The candidate” di Publicis Italia per Heineken International; “The greatest storyteller”, realizzata da Ogilvy & Mather Milan per conto di Ied Milano; e, per concludere, “The real master of intuition”, commissionata a Publicis Italia da Heineken Italia.

C’è da sottolineare come, nella categoria Direct, i lavori italiani presentati quest’anno siano il 15,6% in più rispetto all’anno scorso, mentre l’aumento registrato rispetto al 2011 (10 campagne iscritte) tocca addirittura il 270%.

Tra i paesi con il maggior numero di lavori presentati, al primo posto troviamo il Brasile (290), seguito dagli Stati Uniti (245) e dalla Germania (195). Mentre i dati rivelano come il paese ad aver collezionato più ingressi in shortlist sia l’Australia, che aveva presentato 165 progetti; al secondo e al terzo posto si piazzano rispettivamente Stati Uniti (27) e il Brasile (23).

Igor Riccelli e Lorenzo Martorana
 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *