Il brand Apple vale 185 mld di dollari

Apple è il marchio che vale di più al mondo: 185 miliardi di dollari. Il secondo è Google, che ha sorpassato IBM, sceso al terzo posto. Lo dice la tradizionale classifica di BrandZ, stilata da Millward Brown Optimor e giunta alla sua ottava edizione.

La graduatoria mette al quarto posto McDonald’s e poi, nell’ordine, Coca-Cola, AT&T, Microsoft, Marlboro, Visa e, decimo e primo dei non americani, il colosso cinese China Mobile. In tema di valori misurati, per Google si stimano 113,66 miliardi di dollari, per IBM 112,53 miliardi. Fra le top 100 solo due aziende italiane: Gucci al 68° posto con un valore stimato di 12,7 miliardi e Prada al 95°, pesato a 9,5 miliardi.

Samsung, trentesima, vede aumentare il proprio valore a 21 miliardi di dollari (+51%), ma rimane distante dalla rivale Apple e dalla top ten. Nick Cooper, managing director di Millward Brown Optimor, ha commentato: «La capacità di Apple di mantenere la prima posizione è la dimostrazione di come il valore di un brand forte influisca sul business». 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *