A ritmo di musica con Pepsi Beat e Dlv Bbdo

Se lo scorso anno il fil rouge era il calcio, per la piattaforma di comunicazione 2013 – online dal 6 maggio con il progetto tutto italiano “Pepsi Beat”, che s’intreccia al nuovo spot mondiale “Mirrors” ideato dalla sigla creativa 180 LA e con testimonial la cantante Beyoncé – la multinazionale del beverage punta invece sull’emozione della musica.

«Un elemento – spiega Barbara Colombo, CSD senior brand manager di PepsiCo Beverages Italia – che è parte integrante della filosofia aziendale. Pepsi è da sempre una realtà che ha uno spirito giovane e che parla il linguaggio delle nuove generazioni».

Per il nostro mercato l’agenzia DLV BBDO ha dunque firmato l’operazione digitale www.pepsibeat.it legandola alla musica hip hop, la più affine al target elettivo del brand.

All’insegna del claim “Tutta l’emozione di un attimo”, localizzazione del nuovo posizionamento globale “Live for Now” che invita a vivere con intensità il presente, la comunicazione proseguirà fino al 30 settembre e vedrà come momento culminante la main sponsorship il 24 settembre della Hip Hop B-Day Night milanese con grandi artisti del panorama musicale.

Tre le sezioni del sito («la casa online di Pepsi», come lo definisce Colombo): news, eventi e sfide con gadget e premi di varia entità. A coronamento del progetto web, Pepsi ha scelto come media partner MTV e Radio 105, sia con una pianificazione integrata classica, che ha preso il via l’8 maggio, sia con sponsorizzazioni degli show e dei programmi più popolari delle due emittenti.

Musica ed emozione permeano anche le attività promozionali attivate fino al 10 agosto sui canali Gdo e Horeca. In considerazione del ritorno in tv di Pepsi, che negli ultimi due anni aveva scelto come principale leva il digitale, gli investimenti (la cui entità la manager non rende nota) quest’anno sono stati triplicati.

Il budget è così ripartito: 80% adv (la cifra comprende la piattaforma digitale ‘Pepsi Beat’) e il restante 20% iniziative sul territorio curate dalla divisione eventi speciali di OMD, centrale media di riferimento dell’azienda.

Laura Brivio

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