Il viaggio di un uomo che sceglie ’“Uomo’”

Sembra un film cinematografico per le sue inquadrature in bianco e nero ma il montaggio è più serrato: un video a tratti poetico, a tratti ambizioso, in parte raffinato in parte didascalico, romantico e simbolico, forse troppo costruito ma sicuramente di grande effetto.

E quello che conta, capace di emozionare. Parliamo del nuovo video di Ermenegildo Zegna che è stato realizzato per pubblicizzare la fragranza ’“Uomo’”, lanciata da poco.

Realizzato dal regista di video musicali, pubblicitari, lungometraggi e trailer, Jonas Åkerlund, e concepito come una moderna celebrazione della mascolinità, il filmato racconta di un uomo intenso, concentrato, interamente calato nel proprio vissuto.

Un uomo in relazione significativa con se stesso, ma anche con la natura, con il mondo interiore e con quello concreto.

Interpretato dal modello Ryan Burns, già volto del brand nelle campagne recenti, l’’uomo Zegna si muove tra natura e architettura, anzi l’’incipit suggerisce l’’idea del viaggio, lungo scogliere sinuose, in un crescendo che culmina a Casa Malaparte, capolavoro architettonico dove prevale un sentimento di contemplazione del paesaggio italiano.

Immaginata e costruita nel 1942 su un promontorio dell’’Isola di Capri dal giornalista e scrittore italiano Curzio Malaparte, questa casa è un tributo all’’essenzialità e all’’energia maschile.

Siccome la parte narrativa del video racconta la storia di un uomo dalla personalità decisa, innamorato della vita e della bellezza, in cerca del femminile che gli corrisponde, sembra proprio che Casa Malaparte colga questa intensità e desiderio.

Tra l’’altro le radici storiche sono interessanti: Malaparte volle costruire questa casa dopo aver vissuto l’’esperienza del carcere per ordine di Mussolini, per via dei suoi scritti contro il regime.

Durante il periodo di reclusione e confino, sognò di creare una casa appartata, solitaria, dove il raccoglimento gli avrebbe consentito di evadere, e Casa Malaparte è la realizzazione vivente di questo sogno.

Un’’abitazione enigmatica e misteriosa con una scalinata e una prospettiva che la innalzano a una purezza di linee quasi eterna.

Oltre al video, è stata realizzata una campagna stampa, con la fotografia di Matthew Brookes, che trasmette un messaggio elegante e fluido.

Mirata a dare risalto all’’intensità del momento, ha l’’aura di una serie di fermo-immagine, che evidenziano l’’incontro fra un uomo e una donna.

L’’immagine cattura la tensione che anima questo evento cui i protagonisti sembrano predestinati.

Vanna Assumma

 

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